X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MELITO PORTO SALVO (REGGIO CALABRIA) – Quattro giovani di ritorno da un viaggio a Malta sono risultati positivi alla variante delta. Una volta tornati a Reggio Calabria, asintomatici, si sono sottoposti ad un primo tampone, risultato negativo. Nei giorni seguenti, hanno manifestato lievi sintomi dai quali hanno poi scoperto la positività alla variante del coronavirus che già preoccupa per la velocità di diffusione.

Nella cittadina i positivi alla variante sono aumentati. La situazione resta più che preoccupante. I ragazzi dopo il rientro inconsapevoli di essere positivi pare abbiano partecipato ad una festa di compleanno a Saline. Dall’ultimo bollettino della protezione civile sono emersi 19 positivi e 31 soggetti in quarantena: tutti monitorati dall’Azienda Sanitaria Provinciale. Nelle prossime settimane i casi purtroppo potrebbero aumentare. Gli interrogativi restano tanti e le risposte poche.

E’ indispensabile sapere se i giovani che hanno soggiornato a Malta erano vaccinati. La variante Delta, infatti, si sta dimostrando più aggressiva e contagiosa delle altre ma è altrettanto vero che le conseguenze per le persone vaccinate sono meno gravi. La virulenza in questa fase sembrerebbe colpire maggiormente la fascia di chi ha tra i 12 e i 24 anni e ancor di più gli under 12 che non possono essere vaccinati.

In Italia la curva dei contagi e l’indice Rt si stanno alzando in maniera preoccupante, considerato che ancora siamo alla prima metà di luglio. Nelle prossime settimane alcune regioni rischiano di finire in zona gialla. Gli ospedali per ora non sono sotto pressione. Ci si augura che prima di arrivare a nuove restrizioni, a nuove chiusure e peggio ancora a nuove emergenze sanitarie venga ripristinata in primo luogo una generale attenzione e tutela del prossimo. Soprattutto al sud, dove il sistema sanitario è deficitario. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE