X
<
>

Uno dei gazebo montati per i tamponi

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Farmacie multate e gazebo smantellati, a Reggio anche farsi un tampone rapido da oggi diventa impossibile. La Polizia municipale ha avviato un’opera di verifica della documentazione relativa all’occupazione del suolo pubblico per l’installazione dei gazebo esterni utilizzati dalle farmacie per eseguire i tamponi antigenici.

Al termine dell’operazione i vigili urbani hanno scoperto una serie di irregolarità inviando i relativi verbali con i quali oltre all’irrogazione delle sanzioni, viene intimato lo smantellamento dei gazebo. Unico caso del genere in Italia.

«Nonostante sia stata seguita la procedura concordata nei numerosi incontri del marzo 2021 con l’amministrazione comunale di Reggio Calabria ed inviata formale richiesta di occupazione per pubblica utilità al primo cittadino ed alla Città metropolitana, i cui sindaci sono stati peraltro invitati a collaborare, oggi la Polizia municipale asserisce che le farmacie sono in difetto, non avendo ricevuto risposta formale alla richiesta e, nel contempo, invia i verbali – denuncia Federfarma Reggio Calabria – Inutile sottolineare che tale comportamento da parte delle autorità lascia tutti noi professionisti sgomenti: le procedure erano state concordate da Federfarma e Comune e sono state seguite pedissequamente per ciò che era di nostra competenza, pertanto, se mancanza c’è stata essa è da ricondurre per intero alla responsabilità degli uffici pubblici».

La Federazione che riunisce la stragrande maggioranza delle farmacie reggine passa quindi al contrattacco e avverte circa i maggiori pericoli per la salute pubblica a partire da domani. In un’area in cui si registrano ancora i livelli più bassi di vaccinazione in Italia, i più alti di nuovi contagi quotidiani e un tasso di mortalità piuttosto elevato.

«Sottolineiamo, inoltre, che in nessun’altra parte di Italia è mai sorto un problema del genere mentre qui si penalizza non solo l’impegno profuso dalle farmacie durante la pandemia e in tutti i momenti più difficili della crisi sanitaria, ma soprattutto la tutela della salute dei cittadini e degli operatori, considerando che i gazebo all’aperto sono, senza ombra di dubbio, la forma più sicura per la loro esecuzione – l’allarme di Federfarma – Con l’aggravante che da domani tutte le farmacie sanzionate non potranno più effettuare i tamponi determinando un indiscutibile danno per la salute della nostra comunità che, oggi più di ieri, anche alla luce dei dati sulla diffusione del contagio in città, si trova a fronteggiare un’emergenza sanitaria tutt’altro che superata».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE