X
<
>

La Rise Above nel porto di Reggio Calabria

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – È cominciato lo sbarco dalla Rise Above, la nave della ong Mission Lifeline con 89 migranti a bordo che si trovava da giorni davanti alla costa orientale della Sicilia in attesa dell’assegnazione di un porto (LEGGI).

Dalle indicazioni ricevute, sbarcheranno tutti i migranti. La ong, infatti, ha ottenuto il ‘place of safety’ dal Viminale e potrà far scendere tutti in quanto il soccorso effettuato dalla nave della ong tedesca, secondo quanto si apprende, è considerato dalle autorità italiane un evento ‘Sar’, a differenza di quelli della Geo Barents e della Humanity 1.

A bordo della nave Rise Above, giunta dopo le 7.30 nel porto di Reggio Calabria, vi sarebbero una quarantina di minori tra cui 8 bambini (3 di pochi mesi). I migranti provengono da Costa d’Avorio, Guinea Tunisia, Egitto, Camerun, Burkina Faso e Liberia.

Ultimato lo sbarco, i migranti della Rise Above verranno portati nella palestra della scuola “Boccioni” di Gallico nella zona nord di Reggio Calabria. La struttura è stata adibita ad accogliere i migranti in attesa che gli stessi vengano trasferiti secondo il riparto stabilito dal ministero dell’interno. Al porto di Reggio Calabria le operazioni sono coordinate dalla Prefettura. Sul posto ci sono polizia, guardia di finanza, capitaneria di porto, protezione civile e l’associazione Medici del mondo.

La Rise Above della Mission Lifeline è arrivata poco prima delle 8 nel porto di Reggio Calabria dove ha attraccato al molo di ponente. La nave è stata scortata da 2 motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE