X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Allerta arancione nell’area della provincia di Reggio Calabria e gialla sulla fascia ionica del Crotonese e del Catanzarese, oltre a tutta la provincia di Vibo Valentia. Sono queste le indicazioni della Protezione civile per la giornata di venerdì 29 ottobre, quando è previsto l’arrivo del ciclone (LEGGI) che interesserà Calabria e, soprattutto, Sicilia.

A seguito del “messaggio di allertamento per possibili precipitazioni intense”, diramato dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale, che prevede un livello di allertamento codice arancione a partire dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00 di domani venerdì 29 ottobre 2021, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile.

In particolare, è stato chiesto di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche; nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. La situazione sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla Polizia locale.

Anche il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha evidenziato la pericolosità del ciclone: «Ci aspettiamo che questa notte il fenomeno riprenda con velocità del vento estremamente elevate, possibilità di mareggiate, precipitazioni magari non intense come quelle che abbiamo già avuto ma che colpiscono territori già colpiti, e dunque con effetti molto importanti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE