X
<
>

Il porto di Gioia Tauro

Share
2 minuti per la lettura

Un lavoro per singola nave che supera tutti i risultati mai raggiunti nei porti italiani: Gioia Tauro, il porto dei record

GIOIA TAURO – Di fronte al deserto e all’inconsistenza di qualsiasi progetto di rilancio del retro porto, ormai abbandonato al suo destino, lo scalo e cioè il porto registra nuovi record. La Msc Nicola Mastro, di recente costruzione, ha fatto ingresso nel mercato nazionale attraverso lo scalo portuale calabrese, primo porto di transhipment d’Italia e tra i più grandi nel circuito internazionale del Mediterraneo. Attraccata alle sue banchine, in tempi record, ha visto imbarcare 9500 containers per una complessiva movimentazione di 17.008 teus.

Si tratta di una lavorazione per singola nave che supera tutti i record finora segnati sia a Gioia Tauro che, di riflesso, nel mercato italiano.
Con una lunghezza di 400 metri e una larghezza di oltre 61metri, la Msc Nicola Mastro, intitolata ad uno storico manager della Mediterranean Shipping Company, rientra negli standard delle ultra-large portacontainer che quotidianamente solcano le acque portuali calabresi ma che, in questa occasione, vede segnare il record nella singola movimentazione navale.

In crescita costante da anni, il terminalista Med Center Terminal Container, nei primi sette mesi dell’anno, ha registrato un ulteriore incremento del 2,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2022, riconfermando così il primato nazionale del porto di Gioia Tauro nel settore del transhipment. Anche sul fronte dell’altro terminalista Automar altre novità.

In anticipo rispetto alla data prevista, nel porto di Gioia Tauro ha attraccato la Finnsirius. Il ro-pax di Finnlines che, facendo scalo a Gioia Tauro per sbarcare un carico di autovetture, ha anticipato di tre settimane l’avvio ufficiale della propria attività di linea regolare nel Baltico previsto per metà settembre. Da poco completato nel cantiere cinese di China Merchants Jinling di Weihai, il Finnsirius è il primo traghetto fatto costruire da Grimaldi Group. È una delle maggiori navi della sua Grimaldi, con una lunghezza di 235 metri e capacità di 5.200 metri lineari e 1.100 passeggeri.

È destinato ad entrare in servizio nella tratta Finlandia-Svezia, via le isole Aland, collegando i porti di Naantali, Langnas e Kapellskar. Dal porto di Gioia Tauro il nuovo ro-pax salperà alla volta del Nord Europa, dopo aver imbarcato un altro carico di autovetture, per poi giungere a Naantali dove il prossimo 15 settembre è previsto il suo primo viaggio ufficiale con anche il traffico passeggeri.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE