X
<
>

Il presidente del Consiglio Mario Draghi

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – «Poco fa sono stato raggiunto da una telefonata del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che si è intrattenuto a lungo per conoscere nel dettaglio lo stato della situazione relativa all’emergenza incendi, pregandomi di estendere la sua solidarietà e vicinanza all’intera comunità ed offrendo la massima disponibilità per ciò che riguarda il tema dei ristori, sia per un progetto straordinario di messa in sicurezza del territorio metropolitano e per il rimboschimento di tutte le aree verdi andate distrutte. Il Presidente Draghi ha assicurato il massimo sostegno a tutta la comunità metropolitana di Reggio Calabria e all’intera Calabria»,

Lo afferma, in una nota, Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria. Lo stesso Draghi ha informato Falcomatà che domani sarà in Calabria il Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio per verificare situazione, guidare le operazioni di spegnimento degli incendi e fare il punto su messa in sicurezza aree andate distrutte.

«C’è da programmare con urgenza un intervento straordinario per evitare che montagne e colline rimaste scoperte dalla protezione vegetale possano trasformarsi in fiumi di fango già alle prime piogge. E poi è necessario prevedere fin da subito una vasta operazione di rimboschimento di tutti i territori distrutti dal fuoco, oltre che il risarcimento dei danni per le imprese ed i cittadini residenti che hanno subito gli effetti devastanti degli incendi – aggiunge Falcomatà – siamo sinceramente confortati dalla vicinanza espressa dal Presidente Draghi in una situazione di emergenza come questa. Penso sia un dovere delle istituzioni far sentire la propria presenza in maniera concreta, supportando chi come i sindaci da giorni stanno combattendo, spesso anche fisicamente, contro l’avanzare del fronte incendiario

«C’è da programmare con urgenza un intervento straordinario per evitare che montagne e colline rimaste scoperte dalla protezione vegetale possano trasformarsi in fiumi di fango già alle prime piogge. E poi è necessario prevedere fin da subito una vasta operazione di rimboschimento di tutti i territori distrutti dal fuoco, oltre che il risarcimento dei danni per le imprese ed i cittadini residenti che hanno subito gli effetti devastanti degli incendi – aggiunge Falcomatà – siamo sinceramente confortati dalla vicinanza espressa dal Presidente Draghi in una situazione di emergenza come questa. Penso sia un dovere delle istituzioni far sentire la propria presenza in maniera concreta, supportando chi come i sindaci da giorni stanno combattendo, spesso anche fisicamente, contro l’avanzare del fronte incendiario » .

«Siamo fiduciosi – conclude Falcomatà – che la disponibilità offerta dal Capo del Governo si tramuti in tempi brevi in un supporto concreto, a cominciare dal sostegno nelle operazioni di spegnimento degli incendi ed in tutto ciò che ne consegue in termini di risarcimento, messa in sicurezza e bonifica delle aree colpite. Naturalmente continueremo ad interloquire in maniera costruttiva per fare in modo che ciò avvenga in tempi ragionevoli».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE