X
<
>

Un progetto di Ponte sullo Stretto

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Un’inchiesta sul Ponte sullo Stretto di Messina e sulla procedura del Governo Meloni è stata aperta dalla Procura di Roma. Il fascicolo per adesso è contro ignoti e nasce dall’esposto presentato il Primo febbraio scorso dai segretari di Sinistra, Verdi e Pd, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli ed Elly Schlein. Il procuratore Francesco Lo Voi ha assegnato il fascicolo alla sostituta Alessia Natale, che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione.

Nell’esposto si chiede di indagare sull’iter che ha portato a rimettere in piedi la società Stretto di Messina e a far rivivere i contratti della vecchia gara fatta ne 2008 dal governo Berlusconi e vinta dal consorzio Eurolink.

“Il governo ha deciso la caducazione del contenzioso tra lo Stato e i privati – dice Bonelli per come riporta il sito Repubblica.it – inoltre il governo e la società Stretto di Messina non rendono pubblici gli atti e i progetti aggiornati dal consorzio Eurolink. Parliamo di documenti che impegnano lo Stato per 14,6 miliardi di euro. Ma non solo: abbiamo saputo dal viceministro Bignami che l’atto negoziale tra la società stretto di Messina e i privati sul nuovo progetto è stato sottoscritto il 29 settembre e il 30 i privati hanno presentato il nuovo progetto”. L’ad Pietro Ciucci a giugno aveva dato questo incarico a Eurolink.

Ma il cuore dell’esposto, che ha portato all’apertura dell’inchiesta, riguarda gli incontri precedenti al varo del decreto Ponte sullo Stretto in Consiglio dei ministri. Incontri tra Salvini, l’ex ministro Lunardi autore della gara vinta anni fa dal gruppo Eurolink. Prima dell’approvazione del decreto ad ottobre 2022 c’è stato un incontro tra Salvini, Lunardi e Pietro Salini a capo della cordata Eurolink, per discutere il decreto. Lunardi poi ha incontrato Prestininzi, il responsabile del comitato scientifico del Ponte sullo Stretto, e dice che sono amici di famiglia. “Bene, chiediamo alla procura di indagare su tutto quanto avvenuto a spese dello Stato”, dice Bonelli soddisfatto dell’apertura formale dell’indagine da parte della procura di Roma.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE