X
<
>

Il Museo nazionale di Reggio Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Il museo archeologico nazionale di Reggio Calabria aderisce alla “Notte dei musei” e oggi sarà aperto fino alle 23. I visitatori potranno cogliere l’occasione straordinaria di ammirare gli oltre 4000 reperti della collezione permanente del MArRC nella suggestiva visita serale, con la promozione del biglietto di ingresso a solo 1 euro a partire dalle 20.00.

Proseguono così le Notti d’Estate al Museo Archeologico in attesa della programmazione estiva sulla magnifica terrazza sullo Stretto, che prenderà il via sabato 10 luglio con dibattiti, concerti e conferenze a tema.

“Sono stati giorni intensi, che ci hanno visti impegnati nella programmazione degli eventi per l’estate 2021 – commenta il direttore Malacrino. A breve presenteremo il calendario delle iniziative, che comprenderà anche una importante novità. Oggi, complice l’apertura serale con biglietto d’ingresso a solo 1 euro per la “Notte dei Musei”, sono attesi numerosi i visitatori che potranno ammirare, in Piazza Orsi, anche la splendida mostra “Salvati dall’oblio. Tesori d’archeologia recuperati dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale”. Siamo felici di questa ripartenza che, dopo un anno e mezzo di pandemia, può proporre nuovamente ai turisti la cultura, la storia e il patrimonio artistico della Calabria, terra antichissima che riserva ancora oggi tanti angoli nascosti da scoprire”.

A Reggio Calabria saranno altri tre gli attrattori culturali interessati da questa manifestazione: il Castello Aragonese, la Pinacoteca Civica e l’Odèon. In particolare il Castello ospiterà la mostra “Vanishing languages – Linguaggi che svaniscono” firmata Bluocean, mentre in Pinacoteca sarà ancora possibile ammirare la mostra dal titolo: “La pittura del Settecento a Reggio Calabria, tra accademie e scuole”.

Anche in riva allo Stretto, dunque la Notte Europea dei Musei rappresenta un’occasione straordinaria e imperdibile per tornare ad ammirare dal vivo le opere d’arte, il patrimonio storico e culturale della città e vivere una grande serata all’insegna della cultura, dell’arte e della bellezza.

“E’ un appuntamento molto importante – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, Rosanna Scopelliti – e siamo davvero orgogliosi di parteciparvi. In questa fase di lenta ripartenza crediamo che la Cultura debba assumere un ruolo sempre più centrale nella dinamiche sociali e in generale nella vita di tutti i giorni, attraverso una maggiore fruizione e riscoperta dei luoghi, dei siti e dei tesori che la città custodisce. Un altro segnale di speranza che ci spinge a rilanciare con più determinazione le azioni e i progetti in ambito culturale che l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Falcomatà sta portando avanti, nel quadro di un preciso percorso di valorizzazione delle nostre radici e dell’identità più profonda che caratterizza e rende unica Reggio Calabria”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE