X
<
>

Federica Centorrino

Condividi:
1 minuto per la lettura

LA REGIONE Liguria ha deciso di premiare, per il suo impegno nel sociale, Federica Centorrino, 30 anni, originaria di Gioia Tauro.

La premiazione avverrà il 17 novembre a Genova ai magazzini del cotone, dove si terrà l’edizione 2021 di La Notte dei talenti. Il titolo di questa edizione è “React, reagire”, un messaggio ai giovani, e non solo, di non subire ma di essere proatgonisti delle loro vite nonostante tutto.

Federica Centorrino nel 2011 si è iscritta a Scienze infermieristiche in Calabria ma nel 2013 ha dovuto interrompere gli studi per un linfoma non hodgkin. Si è allora trasferita a Genova per curarsi al San Martino, dove nel novembre 2013 ha subito un trapianto autologo e, a febbraio 2014, un trapianto allogeno (donatore il fratello). Nel 2018 ha sostenuto il test all’università di Genova superandolo brillantemente ma nel marzo di quest’anno le è stato diagnosticato un carcinoma squamoso alla lingua. Ha continuato a studiare nonostante due interventi chirurgici e a febbraio 2022 otterrà la laurea con una tesi sull’ematologia.

Nel 2019 Federica Centorrino è stata testimonial della Lilt al Ballo delle debuttanti della Calabria e nel 2021 testimonial della fondazione Umberto Veronesi al Ballo delle debuttanti di Stresa. Il suo impegno nel sociale, come testimonial non è passato inosservato nella sua terra di adozione, e la regione Liguria ha deciso quindi di premiarla.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE