X
<
>

Francesca Tiziana Russo

Condividi:
3 minuti per la lettura

SARA’ ancora l’avvenente mora Francesca Tiziana Russo a rappresentare la Calabria alla finale nazionale di Miss Italia: nella edizione del 2020 arrivò con il titolo di Miss Calabria, in questa seconda circostanza con la prestigiosa fascia di Miss Eleganza. Nata a Melito di Porto Salvo, ma residente a Reggio Calabria, fluenti capelli castano castani, viso angelico e un fisico statuario, 182 cm di altezza, Francesca anche se molto impegnata come modella e testimonial di vari marchi, prosegue i suoi studi universitari in Economia e gestione dei beni culturali.

«Questo risultato è stato tanto inatteso e inaspettato – ci ha confidato Francesca Russo – perché non credevo di essere tra le 20 finaliste. Non era affatto facile rimettersi in gioco dopo l’ottimo risultato conseguito lo scorso anno e, soprattutto per questo motivo, l’exploit di quest’anno per me è un sogno e una speranza. Tutto può accadere, ma è già una grande vittoria essere arrivata tra le venti elette nella meravigliosa città lagunare. Sono orgogliosa di poter rappresentare ancora una volta la mia terra – la chiosa finale della mora dello Stretto – che amo con tutta me stessa».

L’edizione numero 82 dello storico concorso di Miss Italia, guidato dalla dinamica patron Patrizia Mirigliani si trasforma per raccontare una nuova idea di bellezza, svolgendosi per la prima volta interamente sui social media e sul web, per parlare anche ai nativi digitali ed al pubblico più giovane, la cosiddetta generazione Z.

Inizialmente l’evento conclusivo del concorso era stata programmata per lo scorso 19 dicembre, ma la positività al Covid di due ragazze ha reso inevitabile uno slittamento.La grande novità di questa finale di Miss Italia è che, per la prima volta, la diretta dal Palazzo di Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, sarà trasmessa in esclusiva in streaming su Helbiz Live, la piattaforma OTT alle ore 21.00 e tutti i contenuti saranno fruibili gratuitamente.

«Tradizione e web, il concorso di Sofia Loren, di Lucia Bosé, Anna Valle, Caterina Murino, Miriam Leone e di tante altre miss diventate attrici – ha dichiarato la deux ex machina di Miss Italia Patrizia Mirigliani – si affida all’incanto di Venezia per vivere una nuova pagina con un’importante trasformazione. Il concorso sa rinnovarsi, basta pensare a Denny Mendez, alle ragazze curvy, alle stelle che hanno sfilato con handicap fisici su queste passerelle. C’è grande attesa per questa edizione costretta a svolgersi nel mese di febbraio a causa del Covid – prosegue la Mirigliani – ma piena di energie e di prospettive. Abbiamo a disposizione nuovi e moderni strumenti per vedere e leggere la bellezza di oggi. Ma le interpreti sono sempre loro: le ragazze, le donne italiane. Ed è a loro che rivolgo il mio plauso e il mio omaggio».

Miss Italia, completamente trasformata da un’affascinante rivoluzione digitale, è riuscita ugualmente a mantenere la sua immagine di grande manifestazione nazionale, popolare, e fa parte di chi contribuisce, ognuno per la sua parte, a dar forza alla ripartenza del paese. La sfida di conciliare la tradizione del concorso e l’innovazione è affidata alla conduzione di Alessandro Di Sarno, inviato de Le Iene. Ad affiancarlo nella conduzione della serata l’iconica artista Elettra Lamborghini.

La qualificata giuria presieduta dalla stilista Elisabetta Franchi, è completata da Arturo Brachetti, trasformista, Jonathan Kashanian, esperto di moda, Giulia Salemi, social influencer, mentre Carolina Stramare, Miss Italia nel 2019, ha il compito di traghettare il pubblico da un concorso consolidato e conosciuto al nuovo format.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE