X
<
>

L'ostello Goel di Locri

Condividi:
2 minuti per la lettura

Parte l’avventura del consorzio dopo dodici anni dalla confisca ed i recenti danneggiamenti. Già arrivati i primi ospiti

LOCRI (REGGIO CALABRIA) – Dopo dodici anni dalla confisca ed i recenti danneggiamenti, l’Ostello Locride gestito dal consorzio Goel apre al pubblico ed inizia la sua nuova vita con il viaggio dei migliori giovani talenti italiani selezionati per l’apprendimento di modelli di sviluppo sociale sostenibile.

«Nonostante l’imponente opera di ristrutturazione – è scritto in una nota – la prima gara di affidamento gratuita ad enti no profit indetta dal Comune di Locri era andata deserta nello sconcerto generale. Goel non ha avuto voluto permettere che a prevalere fosse la paura e ha partecipato con determinazione alla seconda gara, vincendola. Appena 10 giorni dopo l’annuncio dell’aggiudicazione ignoti hanno danneggiato la struttura, ma Goel ha risposto prendendo possesso della struttura con la consegna delle chiavi alla presenza delle autorità dello Stato».

I primi ospiti sono gli studenti del quarto anno d’eccellenza a Rondine, progetto promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace (candidata ufficiale al Nobel per la Pace 2015), rivolto a diciassettenni di tutta d’Italia che grazie a questa occasione avranno modo di approfondire il percorso sulla legalità e sullo sviluppo di modelli innovativi di sostenibilità ed integrazione sociale con il contributo formativo di Plef – Planet Life Economy Foundation, libera Fondazione che si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa.

«La migliore risposta alle aggressioni mafiose – ha sostenuto Vincenzo Linarello, presidente di Goel Gruppo Cooperativo – è la concretezza dell’etica che da risposte al territorio. Loro rubano, incendiano, distruggono, inquinano, impoveriscono, deturpano e svergognano il popolo calabrese. Noi costruiamo, valorizziamo, risaniamo, arricchiamo, condividiamo e mostriamo la fierezza del popolo calabrese. L’Ostello Locride deve diventare una porta di ingresso della Locride, dove tutta l’Italia, e anche oltre, verrà a visitare la nostra terra e a intessere relazioni di amicizia e di collaborazione. Per tutti».

L’Ostello è un palazzo di cinque piani, nel centro di Locri, ristrutturato dallo Stato che lo ha dotato di tutti i comfort di un vero hotel di qualità: wi-fi, terrazza e solarium, quindici camere da tre posti letto tutte con bagno interno e balconcino, reception, sala ristorante con cucina. Goel lo trasformerà gradualmente in eco-residenza, sviluppando un modello di gestione ecologico e green oriented in pieno stile Goel, con l’uso, per esempio, di prodotti biologici e a chilometro zero sia di tipo alimentare che tessile che cosmetico. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE