X
<
>

I Bronzi di Riace

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Unità ritrovata all’interno del comitato di coordinamento interistituzionale per le celebrazioni del 50° dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. La lunghissima riunione di giovedì in Cittadella regionale, alla presenza di tutti gli enti coinvolti nell’organizzazione degli eventi, sancisce un momento di sintesi e condivisione sulle azioni programmatiche. Da oggi dunque i lavori per le celebrazioni procederanno ufficialmente con un unico brand ed una strategia di gruppo.

Al tavolo, coordinato dalla vicepresidente Giusy Princi, erano seduti rappresentanti di Giunta regionale, Consiglio regionale, Città metropolitana, Comune di Reggio Calabria, Comune di Riace, Museo Archeologico nazionale di Reggio, Segretariato regionale per la Calabria del ministero della Cultura, Direzione regionale Musei della Calabria, UnionCamere, Università Mediterranea e Ufficio scolastico regionale.

I partecipanti, convenendo sull’opportunità di un cammino condiviso e univoco, hanno concordato un nutrito programma di eventi che andranno a caratterizzare l’anno solare dedicato all’anniversario. Contestualmente è stato individuato di comune accordo un unico logo che accompagnerà tutte le celebrazioni del 50°. Obiettivo dichiarato: valorizzare il territorio, la cultura e la storia della Calabria e rilanciarla su scala nazionale e internazionale, mettendo a dialogo patrimonio culturale e nuove visioni, attraverso una campagna che farà dei nuovi linguaggi e di innovative forme di racconto il cuore della narrazione del cinquantenario.

Il logo e i dettagli organizzativi saranno illustrati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa la prossima settimana a Reggio, molto verosimilmente al museo, la casa dei Bronzi. Bronzi che intanto saranno al centro della Borsa Internazionale del Turismo, evento di riferimento del settore del turismo in Italia e in Europa, da domani a Milano.

La Città Metropolitana dedicherà, infatti, la propria presenza alla ricorrenza del 50° anniversario del ritrovamento dei guerrieri di Riace. Un anno particolarmente importante per la Metrocity, che si augura ricevere turisti e appassionati, che potranno compiere un viaggio suggestivo lungo millenni di storia che ha inizio con i due capolavori bronzei, prosegue attraverso i tanti siti archeologici e culturali sul territorio e conduce ai tanti eventi che animeranno i Comuni metropolitani.

La Bit sarà dunque una straordinaria occasione per presentare alla platea internazionale di buyers e operatori di settore, l’offerta turistico-culturale reggina in una conferenza dal titolo “Storia e miti nella Città metropolitana di Reggio Calabria nell’anno del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE