X
<
>

I promotori del club Juventus sordi fan Italia

Condividi:
3 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – In live streaming per il Club Sordi Juventus Fan Italia è andato in onda il programma condotto da Savino Melacarne in cui sono stati invitati il presidente del club Patrizio D’Ottavi, il vicepresidente Flavio Parisi, il segretario generale Pasquale Fainelli, il tesoriere Augusto Liotta, il referente alla comunicazione Giovanni Polidoro, i tre consiglieri Vittorio Pacifici, Mario Milone e Damiano Parisi, raccontando la storia del Club Sordi e l’inizio della nuova avventura a tinte bianconere.

Un’avventura nata poco più di due mesi fa quando otto amici amanti dei colori bianconeri hanno dato ufficialmente vita al Club Sordi Juventus Fan Italia con la registrazione all’Agenzia delle Entrate dell’atto costitutivo e dello statuto.

“L’obiettivo che perseguiamo, con grande impegno e dedizione, è quello di affiliarci con la Juventus Official Fan Club che ha sede a Torino ed è controllata da Football Club Juventus Calcio – si legge in una nota – Crediamo che si tratti di un passo molto importante per il mondo dei sordi, in quanto il Csjfi è l’unico club di questo tipo in Italia ed anche nel mondo ed essere riconosciuto anche dalla squadra che amiamo per noi è un fondamentale motivo di orgoglio. Infatti, anche noi tifosi sordi vogliamo avere il diritto di vivere appieno il calcio come i tifosi udenti. E’ dall’anno 2019 che abbiamo creato su Facebook il gruppo di Csjfi, con i relativi amministratori e moderatori che danno supporto ai membri. I membri del gruppo sono al momento 350 e non sono solo italiani. Le decisioni sulle attività vengono prese nel rispetto dei valori democratici”.

Nel gruppo Facebook Csjfi sono presenti persone che svolgono ruoli fondamentali: Savino Melacarne, responsabile tecnico regolamento, Agostino Chirico, responsabile multimedia, Flavio Parisi, responsabile gestione sport, Patricia Marta Furtak, responsabile della stampa. Ad oggi, in attesa dell’affiliazione con lo Juventus Official Fan Club, il  club si occupa di aiutare i membri nell’acquisto dei biglietti delle partite, di organizzare le trasferte all’Allianz Stadium per tifare la Juve, organizza attività ricreative e promozionali rivolte ai propri soci e alle loro famiglie, ai disabili, e per tutti coloro che vogliono condividere la medesima passione per la società calcistica più titolata d’Italia.

Queste iniziative hanno lo scopo non solo di diffondere l’immagine del club e di condividere il forte senso di appartenenza che lega alla squadra più amata dagli italiani, ma anche semplicemente quello di incontrarsi, scambiarsi opinioni e stare insieme. “Il nostro club si propone di seguire ed accompagnare nel tifo e non solo chiunque abbia voglia di vivere la propria disabilità in un contesto di integrazione sociale – si legge ancora – Nella serata del 14 aprile abbiamo avuto l’occasione di avere per ospite il grande Armando (creatore della pagina I pensieri di Diego e Armando). Con lui abbiamo iniziato diversi discorsi grazie all’ausilio dei nostri interpreti Lis Davide Falco e Damiano Parisi. Armando ci ha esposto i propri pensieri, le sue idee e di come è nata la sua passione verso la Juve e ci auguriamo presto di averlo di nuovo ospite in più occasioni. Il segretario generale Pasquale Fainelli ringrazia molto il conduttore Savino Melacarne e gli interpreti Davide Falco e Damiano Parisi per il prezioso supporto nella comunicazione in lingua Italiana dei segni che resta la meravigliosa lingua dei sordi in cui si comunica tramite lo sguardo gli occhi e il segno; una comunicazione rapida e perfetta che trascende parola e azione”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE