X
<
>

Uno scorcio del Parco avventura di Forge

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Nasce un nuovo parco avventura a Reggio Calabria. Mercoledì 17 maggio, infatti, sarà ufficialmente aperto al pubblico il Parco Avventura di Forge, in passato località che ha ospitato campi scout all’interno degli itinerari aspromontani alle porte di Gambarie.

Il prossimo mercoledì 17 maggio, l’amministrazione Falcomatà con in testa il sindaco e l’assessore all’ambiente Giovanni Muraca, consegnerà le chiavi del Parco di Forge alla Cooperativa sociale Asprocal, che con l’Ati Chiosco Tre Aie, si è aggiudicata il bando di gestione curato dai tecnici del settore ambiente comunale.

I Parchi Avventura sono una delle novità del settore dei parchi divertimento in Italia negli ultimi anni. Si tratta di luoghi dove immersi nella natura si affrontano percorsi di varie difficoltà, attraversando ponti tibetani, passerelle mobili, piattaforme a diversi metri di altezza, ma in piena sicurezza e sostenibilità ambientale.

Il Parco Avventura di Forge è dotato di quattro percorsi in sospensione di diversa difficoltà per bambini e adulti, con altezze che raggiungono anche i sei metri, all’interno di un’area integrata che ospita servizi per famiglie e amanti della montagna, accessibili a tutti.

La struttura, inoltre, è attrezzata con punti ristoro e accoglienza, area benessere con sauna finlandese, fitness outdoor con tanto di Boot Camp, torri panoramiche, punti di osservazione naturalistica.

«Inoltre – si legge in una nota – grazie alla realizzazione dei Sentieri Arcobaleno l’amministrazione Falcomatà consegna per la prima volta alla città di Reggio Calabria percorsi naturalistici privi di ogni forma di barriera architettonica che consentiranno a tutti di vivere in pieno la montagna».

All’interno dei sentieri sono stati inseriti percorsi odorosi e sensoriali per disabili, punti di sosta con audioguide e segnali tattili, spazi destinati alla orticoltura e alle terapie riabilitative, nonché aree attrezzate per famiglie e bambini.

 «Un intervento strategico – ha dichiarato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà – fortemente voluto e già realizzato, permetterà di rendere il Parco dell’Aspromonte, luogo della coesione sociale cittadina ed ad offrire una ulteriore opportunità di valorizzazione e sviluppo del territorio». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE