X
<
>

Centesima rete in Italia per il centravanti Galabinov

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ci sono gol destinati a essere ricordati a lungo. Forse per sempre. Un attaccante vive per bucare la rete avversaria ed è soprattutto per questo che viene giudicato. E allora ogni rete ha una sua importanza. Ma quella contro il Parma per Andrej Galabinov, ha un sapore speciale. È stata la centesima da quando è giunto in Italia.

La Serie D e poi il Bologna e la Lega Pro

Estate del 2006. Arriva da Cipro, dopo aver giocato nelle giovanili del Cska Sofia. La sua carriera italiana parte dalla Serie D e dal Castellarano. Lo nota il Bologna, lo acquista, lo fa giocare nella Primavera ma poi inizia un lungo viaggio nella Lega Pro, fra Giulianova, Giacomense, Lumezzane.

Quel cartellino da 500mila euro

Tanto vale Andrej nel 2011 quando lo prende il Livorno in Serie B. La sua carriera, però, deve attendere qualche anno per decollare. E deve tornare in Serie C per iniziare a farsi veramente apprezzare come bomber: doppia cifra in due anni fra Gubbio e Avellino (27 reti in totale in 63 partite).

A suon di gol verso la Serie A

Il centravanti nato a Sofia nel 1988 vede via via aumentare il proprio valore: il Novara spende 1,5 milioni di euro per il suo cartellino, che aumenta a 3 milioni quando lo acquista lo Spezia. Ed è con questa squadra che sigla il suo primo gol in Serie A. Intanto gli infortuni non gli danno pace, ma il contatore dei gol aumenta e comunque si avvicina verso la triplice cifra in Italia.

La centesima rete con la Reggina

Il ds Taibi punta su di lui, nonostante sia reduce da una stagione avara di soddisfazioni, fra infortuni e la forte concorrenza. Il presidente Gallo dà il via libera per un triennale e un investimento importante. Per Andrej, che vanta anche presenze nella Nazionale del suo paese, inizia una nuova avventura in Serie B, dove si presenta subito benissimo: 5 reti in nove giornate. Partiva da quota 95. Per arrivare a 100 “sceglie” il Parma e il portiere campione del mondo del 2006, Gigi Buffon. Undici metri di distanza. Esecuzione non impeccabile, ma ugualmente vincente e decisiva.

La metà delle reti della Reggina nell’attuale torneo di Serie B è firmata da Andrej Galabinov, bomber centenario, capace già di conquistare la tifoseria amaranto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE