X
<
>

La delegazione azzurra a Siderno

Condividi:
2 minuti per la lettura

SIDERNO (REGGIO CALABRIA) – Il primo appuntamento ufficiale della stagione per la nazionale under 19 femminile è previsto in questo secondo week end di aprile, con le ragazze allenate d Marco Mencarelli impegnate contro Germania e Olanda nella Pool A nel Torneo di qualificazione ai Campionati Europei di categoria in programma al palasport di Siderno (Reggio Calabria).

La fase finale della rassegna continentale è in programma dal 27 agosto al 4 settembre a Skopje, in Macedonia. Tra le dodici azzurrine convocate, che da lunedì scorso si stanno allenando a Siderno, ben otto provengono dal prestigioso Club Italia Crai, il filo d’oro che tesse i campioni di oggi e di domani dell’Italia del volley, che sta disputando i Play out nel torneo nazionale di Serie A2: si tratta di Viola Passaro (palleggiatrice), Nausica Acciarri (centrale), Julia Ituma, Dominika Giuliani, Lisa Esposito e la figlia d’arte Noemi Despaigne (schiacciatrici), Emma Barbero e Manuela Ribechi nel ruolo di libero. Il roster è completato dalla palleggiatrice Ilaria Batte e la schiacciatrice Giulia Viscioni della Volleyrò Casal de Pazzi, la giovane centrale vicentina Matilde Munarini in forza alla Imoco Volley Conegliano e la giovane atleta natia di Stallavena (Verona) Nicole Modesti, che milita con la US Pro Victoria Monza.

Lo staff azzurro è composto da Marco Mencarelli e Giancarlo Chirichella (Allenatori); Mauro Fedele (Medico); Sandro Gennari (Fisioterapista); Lorenzo Abbiati (Scoutman); Tommaso Magnani (Preparatore Atletico); Alessio Trombetta (Team Manager).

Questa seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei è articolata in 9 gironi: oltre a quello in programma a Siderno, gli altri otto concentramenti si disputeranno nello stesso fine settimana in Croazia, Romania, Slovenia, Grecia, Bosnia Herzegovina, Albania, Repubblica Ceca e Kosovo. Al termine dei tornei, la prima classificata di ciascun girone staccherà il pass per la fase finale della rassegna continentale; le otto migliori seconde classificate invece avranno un’ultima possibilità per qualificarsi nella terza fase, che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio.

Siderno, dunque, in questi giorni si colora di azzurro, con i tanti appassionati di questo meraviglioso sport che avranno una ghiotta occasione per seguire le gesta dei talenti più promettenti della pallavolo giovanile europea. Per seguire l’evento l’ingresso sarà completamente gratuito, ma sarà necessario avere il green pass “rafforzato” (per i maggiori di anni 12) e indossare la mascherina FFP2. Il programma del torneo di qualificazione è articolato su tre giornate, con la disputa di un incontro quotidiano, con il fischio d’inizio previsto per le ore 19. Le azzurrine affronteranno la Germania domani sera e l’Olanda nella giornata conclusiva di domenica. Sabato sera è in programma la sfida tra Olanda e Germania. L’ultima edizione disputata nel 2020 in Bosnia ed in Croazia, che ha visto la nazionale italiana rinunciare alla partecipazione alla fase finale, seguita successivamente da altre nazioni come Russia e Germania, è stata vinta dalla Turchia, che in finale ha superato al tiebreak la Serbia (25-17, 16-25, 23-25, 25-16, 15-8 il parziale dei set).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE