X
<
>

Essenza, il robot in grado di preparare i cocktail

Condividi:
2 minuti per la lettura

Alla kermesse di Bologna presente anche Essenza: è capace di dosare i cocktail con maggiore precisione e velocità rispetto all’uomo. È stato realizzato da Leonardo Stamati

BOLOGNA – Al salone dell’innovazione di Bologna un’arena per le 40 migliori startup. Torna Research To Business R2B (Bologna Fiere, 8-9 giugno), il salone internazionale dell’innovazione e della ricerca industriale organizzato da Regione Emilia-Romagna, BolognaFiere e Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con Smau.

Tra le più interessanti si segnala Nextis4us, fondata a Bologna dal 23enne calabrese Leonardo Stamati, ingegnere meccanico e dal 29enne boliviano Dante Cruz Velasquez, ingegnere industriale. I due, che hanno seguito il percorso di accelerazione delle Serre di Aster (incubatore d’impresa realizzato con il contributo regionale) e hanno sviluppato Essenza, un barman robot che in modo intelligente è capace di dosare automaticamente i cocktail con più precisione e velocità della mano umana.

GUARDA IL VIDEO

Ma ci sono anche computer, notebook, tablet, smartphone e periferiche ricondizionati (riparati come nuovi) e toner e cartucce per stampanti rigenerati; una piattaforma su cui gli utenti consigliano e valutano professionisti e artigiani; un’altra per la gestione del lavoro temporaneo in campo medico fino a quella che certifica la valutazione del wellness aziendale.

Anche quest’anno è stato lanciato il Silicon Valley Mindset Program, tramite il quale si selezionano 10 aspiranti imprenditori offrendogli due settimane di formazione gratuita nella regione statunitense dove sono nate le più grandi imprese innovative americane. Inoltre, proprio all’interno di R2B, sarà presentato il nuovo bando per la Silicon Valley, che sarà aperto anche alle Pmi innovative (giovedì 8, ore 14.00 – Arena Regione Emilia-Romagna). E proprio per migliorare il sostegno alle startup regionali e a testimonianza della vitalità dell’ecosistema innovativo emiliano-romagnolo, Italian Angels for Growth (la rete dei business angels italiani, la più importante di investitori privati) ha deciso, in collaborazione con Aster, di istituire una presenza stabile in Emilia-Romagna per sostenere l’avvio, lo sviluppo e l’espansione di imprese innovative. Il progetto, che si chiamerà Iag–Emilia-Romagna, sarà presentato giovedì 8 alle ore 16 nell’Arena Regione Emilia-Romagna.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE