X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Tutte confermate le Stelle Michelin per la Calabria per il 2023, nel giorno del trionfo di Cannavacciuolo ecco le conferme

LA guida gastronomica più prestigiosa a livello internazionale ha svelato le nuove stelle nel firmamento della gastronomia. In questa edizione occhi puntati sul ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio guidato dallo chef, star televisiva, Antonino Cannavacciuolo che conquista le tre stelle Michelin ed entra nel gotha della cucina mondiale.

ECCO CHI SONO I SETTE RISTORANTI STELLATI CALABRESI

Nella nuova Guida sono state confermate le stelle Michelin ai sette ristoranti calabresi. Questo è segno che i nostri chef continuano a lavorare all’insegna della cucina di qualità che guarda con interessa alle nuove tecniche senza però tralasciare la tradizione e l’esaltazione dei prodotti locali. Si tengono stretto il riconoscimento stellato: Abbruzzino di Catanzaro, Dattilo di Strongoli, Pietramare Natural Food di Praialonga-Isola Capo Rizzuto, Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Jonica, Qafiz di Santa Cristina d’Aspromonte, “Hyle” di San Giovanni in Fiore e Luigi Lepore di Lamezia Terme, gli ultimi due hanno conquistato la stella nella scorsa edizione.

NON SOLO STELLE MICHELIN: ECCO DOVE MANGIARE BENE E PAGARE POCO IN CALABRIA

La Calabria è inserita anche nei Big Gourmand con il Convito di Sangineto Lido, il Due Mari di Tiriolo, L’angolo del gusto di Gambarie, Frammichè di Filandari-Mesiano, Il Normanno di Mileto. Questi sono i ristoranti dove, a detta degli ispettori Michelin, si mangia bene a un prezzo contenuto e si riconoscono perché la Guida li riporta con il simbolo dell’omino che si lecca i baffi.

«L’Italia ha particolarmente colpito i nostri ispettori quest’anno e brilla di luce propria – ha commentato Gwendal Poullenec, direttore internazionale delle guide Michelin – segnando un nuovo record per la penisola che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l’innovazione siano un connubio perfetto tra storia e convivialità».

Premiato molto anche lo spirito imprenditoriale con chef da record: Enrico Bartolini conta in totale 12 stelle Michelin e riceve il premio Chef Mentore 2023, Antonino Cannavacciuolo conta 7 stelle Michelin nei suoi diversi locali e bistrot tra Piemonte, Toscana e la natìa Campania, mentre il gruppo di Heinz Beck annovera 4 stelle Michelin in Italia e ha nove ristoranti nel mondo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE