X
<
>

Gli ufficiali nigeriani ospiti della Scuola di polizia di Vibo

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Dal 13 febbraio si sta svolgendo nella Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia un corso di specializzazione a favore della polizia nigeriana.

«Il corso – si legge in un comunicato stampa – è stato organizzato dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere in collaborazione con l’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, in attuazione di accordi bilaterali di cooperazione di polizia tra l’Italia e la Nigeria».

Vi partecipano 22 ufficiali di quell’organismo, di cui cinque donne, che soggiornano nella scuola. Gli ufficiali prestano servizio presso la Polizia Federale Nigeriana, nonché presso l’Agenzia per l’immigrazione e l’Agenzia per il contrasto alla tratta degli esseri umani e la prostituzione di quel Paese.

Alla presentazione del corso hanno partecipato funzionari dell’ambasciata nigeriana in Italia, funzionari della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, nonché l’ufficiale di collegamento della Polizia Italiana in Nigeria e l’ufficiale di collegamento della Polizia nigeriana in Italia.

«La fase didattica – è spiegato – prevede lezioni sulle norme europee che disciplinano l’immigrazione, sulla criminalità transfrontaliera, sul falso documentale e sui diritti umani. Sono, inoltre, previste visite professionali all’Aeroporto di Lamezia Terme e al gabinetto regionale di Polizia Scientifica a Reggio Calabria. Al fine di consentire, inoltre, una maggiore integrazione tra le due culture e far conoscere agli omologhi stranieri il territorio e le tradizioni del Sud Italia, nel fine settimana è stata organizzata la visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che ospita i Bonzi di Riace, la citta di Reggio Calabria, i borghi di Gerace e Tropea e la riserva di Mongiana. Il corso terminerà il 24 febbraio e si sta svolgendo – comunica la Polizia – in un clima di grande cordialità, riscuotendo un enorme interesse da parte della Polizia nigeriana».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE