X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Petrolmafie Spa è un’indagine avviata da Catanzaro in collaborazione con le procure di Roma, Napoli e Reggio Calabria. Decine di arresti e diramazioni internazionali in un’inchiesta che arriva fino in Kazakistan con un’azienda che si sarebbe dovuta occupare del trasporto del greggio illegale in Calabria.

GUARDA IL VIDEO DELLA RSI

Su questo nodo centrale dell’inchiesta, la Radio Televisione Svizzera italiana rivela meandri internazionali che impegneranno i magistrati sul fronte di complesse rogatorie internazionali per accertare e riscontrare il ruolo di santuari intoccabili della finanza internazionale.

I kazaki per far arrivare il greggio in Calabria si sarebbero dovuti rivolgere alla loro holding elvetica. Ma qualcosa va storto. Il gancio tra i broker milanesi e il clan Mancuso viene arrestato. È uno che si sposta tra Milano e la Svizzera con un’automobile con targa elvetica.

E se di poco conto risultano due aziende del Ticinese, incaricate di coprire i controlli sul traffico di petrolio, ben altra attenzione per gli investigatori emerge da un strano documento.

Un documento bancario. Vero o contraffatto non è stato accertato. Ma è già all’attenzione dei magistrati. Con il logo di una banca svizzera e dal possibile valore di un miliardo di un euro. Una pista ritenuta possibile considerato che un uomo del clan dice: “Stiamo cercando altri contatti in Svizzera”.

Giovanni Falcone era solito dire che nell’inchieste di mafie “bisogna seguire i soldi”. E sui soldi dei Mancuso e della ‘ndrangheta in Svizzera s’indaga da molto tempo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE