X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Sono iniziate intorno alle 7 le operazioni di sbarco dei 217 profughi arrivati ieri sera sulla nave della Guardia di Finanza Montesperone al porto di Vibo Marina. Si tratta di persone provenienti da Eritrea, Etiopia, Egitto, Sudan, Darfur, partiti da Alessandria d’Egitto una settimana addietro ed intercettati nelle acque internazionali secondi il protocollo previsto da “Frontex”. Non si sono registrati casi particolari di salute dei migranti che vengono fatto sbarcare a gruppi di cinque persone che vengono subito sottoposti a controlli sanitari.

GUARDA IL REPORTAGE FOTOGRAFICO

A supervisionare le operazioni il comandante Paolo Zottola della Guardia di finanza, il vice dirigente della squadra mobile Marco De Bartolis e personale dei carabinieri, della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco. Gli screening sanitari sono a cura del personale del 118 e della croce rossa con l’ausilio degli uomini della Protezione civile. Subito dopo i controlli gli extracomunitari saranno indirizzati nelle strutture di accoglienza fuori della Calabria. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Vibo Valentia e nello specifico dal viceprefetto Sergio Raimondo.

I migranti saranno trasferiti in centri di accoglienza in Molise, Basilicata e Lazio con l’unica eccezione dei migranti di nazionalità eritrea che, invece, saranno trasferiti a Bari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE