X
<
>

Verifiche dell'Ispettorato del lavoro

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – I carabinieri della Stazione di Maierato, insieme a personale dell’Azienda sanitaria, Dipartimento Prevenzione di Vibo Valentia, hanno eseguito dei controlli per la tutela ambientale nei locali di una nota ditta di raccolta differenziata che opera nel capoluogo.

Nel corso dell’attività sono state riscontrate precarie condizioni igienico sanitarie alla struttura, nonché l’assenza dei requisiti previsti in materia di sicurezza sul lavoro. Nel corso dell’operazione, sono state riscontrate gravi carenze strutturali agli ambienti destinati ai dipendenti privi di riscaldamenti e con i servizi igienici in disuso poiché privi dei requisiti normativi in materia di privacy e salute del personale; sono state inoltre rilevate violazioni normative sulla sicurezza ambito sistemi antincendio.

La titolare dell’azienda Pgmr è stata deferita alla locale Procura della Repubblica e sanzionata per un totale di euro 10mila circa a seguito delle violazioni riscontrate, con la prescrizione di interrompere ogni attività lavorativa in attesa dell’adeguamento della struttura.

Sempre nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Pizzo unitamente a personale del Nucleo ispettorato del lavoro carabinieri Vibo Valentia ed a personale dell’Asp, Dipartimento Prevenzione Unità Operativa di Medicina del Lavoro di Vibo Valentia, hanno effettuato un controllo presso un cantiere edile di proprietà di un cinquantenne originario di San Costantino Calabro, ed hanno riscontrato la presenza di due operai irregolari ovvero in nero intenti a svolgere mansioni lavorative.

Il datore di lavoro è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia e sanzionato per oltre 20mila euro per le violazioni riscontrate ed è stato adottato nei suoi confronti il provvedimento di sospensione dell’attività.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE