X
<
>

Il tribunale nuovo di Vibo Valentia

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Due dei tre magistrati del Collegio giudicante al processo Black Money contro il clan Mancuso di Limbadi, hanno dichiarato l’astensione dalla prosecuzione del dibattimento. La decisione, dopo una camera di consiglio di circa un’ora, avvenuta a seguito della richiesta formulata dall’avvocato Francesco Sabatino – al quale si era associato tutto il collegio dei difensori – sul presupposto che i due, Vincenza Papagno e Giovanna Taricco, avessero già giudicato Nunzio Manuel Callà, definito il braccio destro del boss Pantaleone Mancuso “Scarpuni” del cui ruolo si faceva menzione nelle motivazioni del verdetto che aveva visto il giovane venire condannato a 16 anni di carcere.

LEGGI LA NOTIZIA DELLE MINACCE
AL PROCURATORE MANZINI DURANTE IL PROCESSO

Sulla base di questi presupposti il presidente Papagno ha dichiarato l’astensione unitamente a quella della collega. Sempre in udienza, l’imputato Mancuso ha dato mandato ai suoi legali (Sabatino e Francesco Calabrese) la Procura speciale per chiedere la ricusazione dei due magistrati.

LEGGI LA DICHIARAZIONE DEL PENTITO MANTELLA
CHE SI AUTOPROFESSA AUTORE DI 8 OMICIDI

Adesso la parola passa al presidente del tribunale Alberto Filardo che, sulla base degli atti ricevuti dal Collegio, dovrà decidere sulla richiesta di astensione. In caso positivo il processo sarà sostenuto da altri due giudici. Il problema è: “quali?”, visto che quasi tutti i magistrati in servizio a Vibo hanno la stessa posizione della Papagno e della Taricco.

Probabile allora, data anche la delicatezza del procedimento penale, che si attinga, come è stato in passato, ad un giudice proveniente da fuori provincia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE