X
<
>

La piccola Matilde

Condividi:
2 minuti per la lettura

FILOGASO (VIBO VALENTIA) – Ad un anno dalla scomparsa di Matilde, la bimba portata via proprio l’8 dicembre da un brutto male, la famiglia ha voluto ricordarla con l’accensione dell’albero di Natale donato dalle maestre della piccola, proprio qualche mese dopo la prematura scomparsa, piantato all’interno della scuola “G. Rodari” del paese.

Un piccolo gesto che però vuole mantenere vivo il ricordo, nonostante tutto. Una ricorrenza tragica per un dolore che nemmeno il tempo potrà guarire, una ferita profonda dalla quale però la famiglia Cugliari ha deciso di ripartire, con un gesto che fa onore.

Il 7 ottobre scorso, infatti, nel giorno del decimo compleanno, è stato ufficialmente dato il via ad un’associazione Onlus “I sogni di Matilde”. A causa del periodo d’emergenza, non è stato possibile fare nessuna inaugurazione ma quello che più conta è il perché. Un segnale forte da parte di papà Alessio, mamma Maria e dei fratellini Danilo e Clarissa, per continuare a dare speranza a chi ancora contro questo male sta lottando.

L’Associazione infatti nasce per poter contribuire alla ricerca, così come spiega la famiglia, a margine: “Come da tradizione l’8 di dicembre è il giorno in cui si festeggia la Madonna Immacolata si fa il presepe e l’albero di Natale, per noi ricorre anche un evento molto importante, l’anniversario della scomparsa della nostra piccola guerriera Matilde. Anche noi, quindi, vogliamo addobbare e illuminare l’albero di Matilde, un piccolo abete che ci è stato donato dalle maestre della scuola primaria di Filogaso frequentata dalla nostra piccola. Quest’anno abbiamo voluto farlo nel nome dell’associazione Onlus “I sogni di Matilde” un’associazione fondata per volontà di noi genitori con lo scopo di raccogliere fondi per poter aiutare la ricerca sulle neoplasie infantili e regalare con piccoli doni un sorriso ai degenti nei reparti di pediatria.” Un gesto di grande forza, di coraggio. Una dimostrazione di altruismo nata da una situazione così dolorosa.

L’albero dedicato alla bimba di Filogaso

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE