X
<
>

La spiaggia di Grotticelle

Condividi:
1 minuto per la lettura

RICADI (VIBO VALENTIA) – La spiaggia di “Grotticelle ” nel Comune di Ricadi, uno dei luoghi più suggestivi e frequentati della “Costa degli Dei”, è stata, negli ultimi anni, costantemente monitorata dalla Guardia Costiera di Vibo Valentia al fine di accertare la regolarità di alcuni immobili edificati proprio a ridosso della battigia.

Nell’ambito di tali attività, a seguito di un’inchiesta avviata a settembre 2019, i militari della Guardia Costiera di Vibo Valentia hanno accertato la presenza di ben tredici manufatti che nel corso del tempo erano stati realizzati senza alcuna autorizzazione urbanistica in area sottoposta a vincolo paesaggistico ed ambientale.

VIDEO – GUARDA LE IMMAGINI DELLA DEMOLIZIONE

Le indagini condotte hanno portato al deferimento di 20 soggetti alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia ed al relativo sequestro delle opere realizzate illegalmente.

Da settembre 2020, grazie ad una solida sinergia istituzionale tra la Procura della Repubblica e la Prefettura di Vibo Valentia, è stato possibile il ripristino dello stato dei luoghi che ha permesso di restituire alla pubblica fruizione un’ampia porzione di arenile.

La demolizione di due ulteriori manufatti verrà ultimata a seguito del giudizio instaurato dai legali dei relativi proprietari avverso le ordinanze di demolizione emesse dal Comune di Ricadi.

Il Procuratore della Repubblica Camillo Falvo ha allestito una task force per l’accertamento dei reati ambientali, oltre ad avviare le attività per la demolizione dei manufatti abusivi. L’epilogo di questa vasta operazione, che aveva interessato inizialmente proprio la spiaggia di “Grotticelle” – dove fino ad oggi sono stati demoliti ben 11 dei 13 manufatti abusivi, anche grazie alla collaborazione del commissario prefettizio – costituisce un ulteriore importante tassello nel percorso di ritorno alla legalità nel territorio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE