X
<
>

Parcheggi a pagamento a Vibo Valentia

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Incassi delle multe, soste a pagamento e viabilità. Questo l’argomento trattato nella II Commissione consiliare presieduta da Carmen Corrado alla presenza del dirigente f.f. della Polizia Municipale, Michele Bruzzese.

Un incontro servito per comprendere meglio se il sistema delle soste a pagamento sta portando risultati e come gli introiti vengono impiegati. Il dirigente, in ordine alle strisce blu, ha riferito di aver iniziato, fin dal suo insediamento a fare una mappatura della situazione al fine di avere un quadro quanto mai più chiaro possibile.

Andando a snocciolare i numeri, il comandante – carte alla mano – ha riferito che da marzo 2018 le infrazioni sulle zone blu sono state 14.700, gli incassi sono stati di 295mila euro, le multe rilevate dagli agenti hanno invece portato 99mila euro, per un totale di 395mila euro; per il 2019 le sanzioni sono state 17mila per un complessivo di 455mila euro (328mila la prima voce e 127mila la seconda).

Nel 2020, causa pandemia e la prolungata sospensione del servizio, si è registrato un drastico calo delle infrazioni: 6.200 per un introito di 194mila euro (151mila più 43mila euro), mentre il dato è in risalita per l’anno in corso dove fino a poche settimane addietro si sono verificate 3mila infrazioni per 58mila euro di incasso (40mila più 18mila).

Proseguendo nella sua esposizione, Bruzzese segnalato, poi, un po’ a sorpresa che la società “San Luca” si trova «in stato di liquidazione volontaria» e di aver appreso la circostanza per caso anche perché la stessa «ma non ha messo in conoscenza l’ente pur continuando la propria attività». 

Particolarmente dolente la nota del personale; sì, perché i numeri sono impietosi: su 19 unità totali, solo sei svolgono servizi esterni (in questo momento 5) ed è inevitabile «andare nel periodo estivo incontro a non poche difficoltà. Ci sono dei soldi da parte per assumere per il periodo estivo 4 agenti. Vedremo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE