X
<
>

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN NICOLA DA CRISSA (VIBO VALENTIA) – Un vasto incendio causato probabilmente in maniera accidentale ha mandato in fumo gli impianti di smaltimento dei rifiuti della cooperativa sociale Stella del Sud, situati all’interno della zona industriale.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione guidata dal comandante Alessandro Demuru che hanno allertato i vigili del fuoco.

Sono ancora al lavoro sei squadre provenienti da Vibo Valentia, Serra San Bruno e Chiaravalle Centrale, intente a sedare le fiamme che rischiano di propagarsi alle aziende limitrofe.

Non è ancora chiara la dinamica, ma secondo le prime ricostruzioni, poco dopo le 18.00, gli operai della Stella del Sud addetti al funzionamento dell’impianto hanno notato del fumo arrivare dalla parte esterna e subito hanno emesso l’allarme.

Hanno provato a sedare da soli le fiamme in attesa dell’arrivo dei soccorsi, ma il forte vento ha alimentato il fuoco che piano piano ha avvolto tutto l’edificio. All’arrivo dei vigili del fuoco si è subito tentato di mettere in sicurezza l’area e salvare il salvabile, ma per l’impianto di smaltimento non c’è stato nulla da fare.

Il fumo è arrivato fino alle prime porte del paese con tanta gente che si è riversata su viale Toronto, soprattutto i proprietari delle aziende presenti all’interno della zona industriale.

L’incendio sarebbe partito da una zona distante alcune centinaia di metri, con il vento che ha portato fino alla zona industriale le fiamme.

Sul posto anche il capitano dei Carabinieri Marco Di Caprio, che insieme al comandante Demuru hanno avviato le indagini del caso. In fumo sono andati diversi milioni di euro e posti di lavoro.

“Siamo vicini a tutti gli amministratori della cooperativa, ai soci, ai dipendenti ed ai collaboratori in questo momento di grande difficoltà e sofferenza. Attività di questo tipo – afferma il sindaco Giuseppe Condello – comportano ingenti investimenti economici, grandi rwsponsabilità e una solida fiducia nel territorio e nelle sue risorse, anche umane. Non serve evidenziare quanto Stella del Sud, in tutti i settori aziendali in cui opera, sia fondamentale per l’intera comunità: moltissime persone lavorano presso le loro strutture e tante famiglie possono restare nel nostro territorio proprio grazie a questo”. 

“Conosciamo il valore umano degli amministratori e di tutto il personale di Stella del Sud, la loro tenacia, la capacità di reagire alle avversità e siamo certi che sapranno far rinascere questa attività. Come amministrazione mettiamo da subito a disposizione tutte le nostre competenze e le nostre energie per aiutarli in questo cammino di rinascita”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE