X
<
>

Le condizioni del mare a Santa Maria di Ricadi

Condividi:
2 minuti per la lettura

RICADI (VV) – Grandi chiazze oleose vicino alla riva. Rifiuti triturati e buste di plastica. Schiume e macchie marroni. Uno scenario non certo invitante quello che si sono trovati di fronte i bagnanti che, questa mattina, si sono recati in spiaggia in località Santa Maria di Ricadi, nell’incantevole baia che sorge nei pressi dell’iconico Capo Vaticano.

Le acque, solitamente cristalline, questa mattina si presentavano degne di una cloaca, generando comprensibile sconcerto tra i tanti turisti che affollano la località balneare in questo periodo e tra gli operatori del settore, mortificati da tale situazione. I turisti, in particolare, non hanno esitato a documentare la sporcizia inviando alla nostra redazione immagini e video e segnalando l’episodio alle autorità marittime.

Nonostante gli sforzi messi in atto dagli enti preposti per il monitoraggio delle coste, degli scarichi abusivi e degli sversamenti dei natanti – anche attraverso l’utilizzo di droni e battelli speciali –, la strada da fare per garantire un mare pulito e acque balneabili nelle principali località costiere della regione, resta ancora molto lunga.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE