X
<
>

Le strisce blu sono state sospese a Vibo e nella frazione Marina fino al 31 luglio

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Missione compiuta. Le soste a pagamento, che sarebbero dovute essere riattivate nella giornata di ieri, resteranno sospese ancora per un mese. Ma si starebbe valutando la possibilità che tale termine venga differito agli inizi di settembre.

La decisione, che va nella direzione auspicata dai commercianti in particolare, è stata presa di comune accordo tra l’amministrazione guidata da Maria Limardo e l’azienda “San Luca Multiservice” che ha in gestione il servizio. Per il mese in corso, pertanto, si potrà continuare a parcheggiare negli appositi spazi blu senza il pericolo di incorrere in sanzioni pecuniarie. Una decisione di buon senso che, come detto, accoglie le istanze della popolazione e in particolare degli operatori commerciali della città e della maggiore frazione marina che auspicavano, appunto, un differimento dell’entrata in vigore delle soste a pagamento nel periodo estivo in modo tale da consentire una ripresa degli affari dopo il tremendo periodo provocato dall’emergenza pandemica.

Attualmente il 31 luglio è la data stabilita anche perché coincidente con la fine – almeno ufficiale, per come annunciata in passato dal governo – della pandemia da Coronavirus, ma più nello specifico perché verosimilmente Palazzo Razza non sarebbe in grado di sostenere un ulteriore proroga in quanto l’assenza di introiti a quel punto peserebbe non poco sulle sue casse e quelli relativi alle strisce blu rappresentano una voce rilevante. Questioni di bilancio, dunque, si imporrebbero, ciò nonostante si starebbe cercando di trovare una soluzione salomonica alla questione, vale a dire far permanere lo status quo anche per tutto il mese di agosto. Il che significherebbe, in particolare per gli operatori turistici e commerciali, una ulteriore boccata d’ossigeno.

D’altronde, nei giorni scorsi, appositamente contattata dal Quotidiano, lo stesso sindaco Limardo si era detto possibilista circa un differimento del servizio: «La questione è tutt’altro che semplice da sbrogliare poiché – aveva sostenuto – bisogna definire quale sarebbe la vera incidenza dell’accordo sul bilancio comunale. In linea generale, le strisce blu sono appannaggio delle città più avanzate. Inoltre, quando sono attive le strisce blu, la città è oggettivamente più ordinata. Noi in passato – ribadiva il capo dell’esecutivo – abbiamo ascoltato, recepito e tradotto in atti concreti ogni istanza proveniente dai cittadini, sarà così anche questa volta. Partendo però da un presupposto: la voce dei commercianti non è univoca. Io ho sentito – al netto del lockdown – anche commercianti a favore delle strisce blu, poiché a fronte del versamento di una cifra irrisoria è possibile assicurarsi un parcheggio che sarebbe, in circostanze normali, quasi impossibile da trovare».

Sulla base di queste premesse, la scorsa settimana c’è stato un incontro tra il capo dell’amministrazione comunale e i vertici della società che ha portato a questa intesa. Almeno per tutto il mese di luglio, dunque, si potrà continuare a parcheggiare senza “patemi”. Per agosto si vedrà.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE