X
<
>

Giovanni Celeste Benvenuto

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Nuovo riconoscimento per l’azienda vitivinicola Cantine Benvenuto e il suo “Zibibbo” che svetta tra i 20 migliori bianchi d’Italia selezionato dalla rivista di settore Decanter: il secco di Benvenuto, per la bibbia dell’enologia inglese, rappresenta l’eccellenza del bianco per la regione Calabria.

Lo storico magazine britannico – leader mondiale nel settore dei media dedicati all’enologia, in grado di raggiungere una copertura mensile totale di oltre 2,2 milioni di utenti tra canali cartacei, digitali e social – ha individuato un’eccellenza vinicola per ogni regione italiana, incoronando lo Zibibbo Benvenuto come il migliore bianco calabrese, definendolo «un’impressionante sorpresa con una grande personalità».

La segnalazione di Decanter

Un encomio arrivato durante il Vinitaly e che ha trovato evidentemente soddisfatto il giovane vignaiolo Giovanni Celeste Benvenuto: «Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – ha dichiarato – perché premia il fatto che siamo stati i primi a vinificare lo zibibbo Igp in Calabria, recuperando la storia millenaria della viticoltura di questo territorio, ma al tempo stesso lavorando sulla ricerca e l’innovazione. Occuparsi della terra è un lavoro ancestrale e antico, scandito dai tempi imposti dalla natura, e per noi è fondamentale proseguire il nostro impegno di salvaguardia della natura e valorizzazione di questo straordinario territorio che è la Calabria». 

Un duro lavoro che ha permesso all’azienda con sede a Francavilla Angitola di raggiungere i mercati mondiali dagli Stati Uniti al Canada, dal Giappone alla Francia e al resto d’Europa. Lo stesso zibibbo Calabria Ipg era già stato segnalato anche dal New York Time tra i migliori 10 vini bianchi d’Italia. «Questo ulteriore riconoscimento – afferma Benvenuto – certifica la passione e la qualità con le quali Cantine Benvenuto porta avanti il nome della Calabria nel settore della Viticoltura italiana, dal Sud della Penisola al resto del mondo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE