X
<
>

Giordano e i responsabili dei lavori durante i sopralluoghi

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – C’è soddisfazione nelle parole con cui il sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, ha annunciato la consegna, nei giorni scorsi, «dal Direttore dei Lavori, Giulia Fresca, all’Impresa aggiudicataria REMAC SRL, nella persona del suo legale rappresentante Massimo Restuccia unitamente al Geometra Angelo Ferraro i lavori per la “Messa in sicurezza del Campo Sportivo Comunale e dell’Area Ex Ospedale di Mileto».

Dal punto di vista amministrativo, dopo «l’aggiudicazione dell’appalto da parte della Sua (Stazione Unica Appaltante) di Vibo Valentia alla Remac srl per 525.000 euro» e la firma «del contratto stipulato dal responsabile Area Tecnica Domenico Marfia e redatto dalla Segretaria generale Marina Petrolo», i responsabili del progetto comunale hanno consegnato i lavori all’impresa. 

Mileto, i lavori al Campo sportivo e all’ex area ospedale

Dopo la consegna dei lavori, per concludere i quali l’impresa avrà 180 giorni, il sindaco e i tecnici hanno effettuato un sopralluogo sulle aree dell’intervento.

«I lavori – ha spiegato il sindaco Giordano – riguardano la messa in sicurezza di un’area molto a cuore ai miletesi, atteso che proprio nell’ex Ospedale furono deposti i 39 corpi esanimi dopo il bombardamnento alleato del 16/7/1943. Tra l’altro Sabato – ha ricordato – vi è la ricorrenza dell’evento, che è divenuta una tradizione, alla presenza del Colonnello Bruno Capece, Comandante Provinciale dei Carabinieri. Un intervento importante che serve quindi a restituire dignità ad un luogo sacro e a dare risposte ai Cittadini che da anni vivono in una zona degradata».

Nell’ambito dei lavori «è prevista anche la sistemazione della zona della fontana di Via Ospedale. I lavori – ha precisato il sindaco di Mileto – si estendono altresì al campo sportivo comunale, per la demolizione e rifacimento del muro di cinta a ridosso della Caserma dei Carabinieri da tempo necessitanti di interventi di messa in sicurezza».

Inoltre, è prevista la «messa in sicurezza della strada che collega la SS 18 con la Caserma dei Carabinieri e della strada che da accesso al Campo sportivo, lato fungo Sorical».

Si tratta del «secondo lavoro importante consegnato, ma ce ne saranno altri in questi giorni, che come i precedenti sono a totale carico dello Stato».

Una precisazione necessaria viste le condizioni delle casse comunali.

«Con i debiti pendenti sul bilancio comunale – ha chiarito Giordano – non avremmo mai potuto raggiungere in così breve tempo questi importanti obiettivi di crescita e messa in sicurezza del territorio, soprattutto di aree periferiche spesso abbandonate da tutti».

La soddisfazione del sindaco Giordano

Il sindaco ha, quindi, rivendicato «l’impegno di questa Amministrazione che ha attivato le pratiche di finanziamento perseguito con forza e tenacia. Sono grato ai progettisti e all’Ufficio tecnico per gli sforzi compiuti tra le mille difficoltà, per portare a compimento alcuni progetti, che riteniamo vitali per il nostro territorio».

Giordano, ha riconosciuto che «c’è ancora tanto da fare ma credo che in questi tre anni di ammnistrazione, è sotto gli occhi di tutti, il risultato ottenuto con numerosi cantieri aperti, alcuni conclusi, e altri da aprire a breve».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE