X
<
>

L'aula della Camera dei deputati

Condividi:
3 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – “I parlamentari del Vibonese dall’Unità d’Italia alla Prima Repubblica 1861-1994”. È il titolo dell’ultimo libro curato da Anna Murmura, edito dalla Fondazione Antonino e Maria Murmura e da Adhoc Edizioni – presentato nei giorni scorsi su piattaforma telematica dal Sistema bibliotecario vibonese -, che in oltre 400 pagine ripercorre la storia di 140 anni di vita politica calabrese e vibonese in particolare.

Un autentico excursus che guida il lettore attraverso le biografie dei protagonisti della vita politica di quella che fu l’influente provincia di Catanzaro e più in generale nel contesto della Prima Repubblica. Il tutto visto con la lente della ricerca storica e con una meticolosa attenzione documentaristica.

È la stessa curatrice che, nella prefazione, motiva il duplice intento alla base del lavoro. Il primo obiettivo, spiega, «è quello di ricostruire la storia di un piccolo, se pur importante, angolo di mondo attraverso alcune delle sue figure più significative, quali sono quelle dei senatori e dei deputati sia del Regno d’Italia sia della Prima Repubblica italiana». Il secondo «è quello di fornire, attraverso le singole biografie, dei modelli validi per il futuro della nostra comunità e del mondo intero».

Alla base, vi è una visione ideale della politica, lontana dalle derive attuali. La spiega così la curatrice: «Uso, soprattutto pensando agli ultimi decenni della storia contemporanea italiana ed europea, con molta parsimonia e cautela i termini politico e politica in quanto assegno a questi ultimi un valore altissimo, quasi sacrale. La politica che, secondo l’etimologia greca, è l’arte di occuparsi della polis, ossia prendersi cura di un territorio e tutelarlo, consegna al politico il ruolo più nobile e importante che ci sia».

Nel volume si apprezza il contributo di numerosi studiosi, provenienti anche da mondi diversi ma tutti accomunati dalla passione per la ricerca storica. «Si è cercato di uniformare il più possibile dal punto di vista tecnico-formale i singoli lavori – spiega la Murmura -, ma a ciascun autore è stata data libertà nell’impostazione delle biografie lasciando loro la possibilità di gestire i contenuti in maniera autonoma. Anche la scelta dell’arco cronologico ha una sua precisa motivazione, che è quella di fare storia e non cronaca, in quanto le figure che ci hanno rappresentato a partire dalla Seconda Repubblica sono tutte ancora troppo vicine ed è molto presto per dare un giudizio equanime e sereno sul loro operato».

Il saggio è stato realizzato nell’ambito degli interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni culturali e dell’apposito progetto della Regione Calabria, e il suo grande pregio, come ha affermato in una recente presentazione il giornalista Pino Nano, è rappresentato proprio dalle «biografie di uomini che in epoche lontane non solo hanno contato molto, ma che con il loro impegno hanno anche lasciato in Calabria tracce fondamentali e indelebili del proprio percorso professionale e politico».

Collegato al libro vi è poi un itinerario turistico che prevede la collocazione di 35 targhe, una per ogni parlamentare, nei paesi in cui sono nati o hanno esercitato il loro mandato elettorale. L’Associazione ha realizzato anche un documentario, per la regia di Francesca Murmura, con uno sguardo socio-antropologico sul periodo storico trattato.

Di seguito i nomi degli uomini politici raccontati nel volume e, tra parentesi, gli autori delle rispettive biografie: Antonino Anile (Michele Antonio Romano); Michele Basile (Foca Accetta), Bruno Bosco (Foca Accetta), Massimo Capialbi (Michele Antonio Romano), Bruno Chimirri (Tonino Ceravolo), Rosario Chiriano (Anna Murmura), Patrizio Corapi (Tonino Ceravolo), Pasquale Cordopatri (Anna Murmura), Roberto De Sauget (Foca Accetta), Gaetano Loffredo di Cassibile (Tonino Ceravolo), Luigi Di Francia (Tonino Ceravolo), Vito Doria (Tonino Ceravolo), Michele Francesco Francica (Giuseppe Francesco Maria Francica Mayo, Pasqualfabrizio Alessandro Augusto Francica Mayo), Giacinto Froggio Francica (Michele La Rocca), Enrico Gagliardi (Domenico Protettì), Vito Giuseppe Galati (Michele Antonio Romano), Ignazio Larussa (Anna Murmura), Nicola Lombardi (Anna Murmura), Antonino Murmura (Katia Massara), Pasquale Murmura (Francesco Campennì), Benedetto Musolino (Michele Antonio Romano), Vincenzo Paparo (Tonino Ceravolo), Giuseppe Pellecchi (Nicola D’Agostino), Carmelo Pujia (Anna Murmura), Luigi Razza (Michele Antonio Romano), Marcello Salomone (Rosaria Marrella), Rocco Salomone (Rosaria Marrella), Vito Sanzo (Foca Accetta), Filippo Satriano (Foca Accetta), Napoleone Scrugli (Tonino Ceravolo), Baldassarre Squitti (Tonino Ceravolo), Amilcare Strani (Foca Accetta), Carlo Tranfo (Anna Murmura), Nicola Vaccaro (Luigi Ambrosi), Bruno Vinci (Maria Lombardo).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE