X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Tutto come previsto. Il sindaco Maria Limardo ha nominato con proprio decreto la giunta comunale. Confermate le indiscrezioni di questi giorni con la carica di vice a Pasquale Scalamogna, il depotenziamento dell’assessore di FdI, Michele Falduto e l’entrata in squadra di tre nuovi assessori: Rosa Chiaravalloti, Antonella Tripodi e Carmen Corrado, le prime in quota “Città futura” (Il gruppo che fa capo all’ex consigliere regionale Vito Pitaro) e l’ultima di Forza Italia. Queste, dunque, le deleghe assegnate dal sindaco, alcune delle quali rimodulate.

SCALAMOGNA PASQUALE-VICE SINDACO

Assessore al Governo del Territorio, alla Pianificazione e Riqualificazione Urbana, con delega: Urbanistica; Attuazione P.S.C. e Piani urbanistici; Edilizia privata; S.U.E.; Riqualificazione e rigenerazione urbana; Connessione dell’area urbana con le periferie e le frazioni; Attuazione e realizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche distinta per disabilità; Traffico; Piano del traffico; Tutela, valorizzazione e rilancio del centro storico; Ricognizione e recupero del patrimonio scolastico e culturale; Toponomastica e immagine della Città; Autoparco; Politiche per il diritto alla casa; Gestione alloggi Erp e rapporti con l’Ater; Gestione cimiteri; Piano Spiaggia; Demanio; Valorizzazione e redditività degli immobili comunali; Piano dei tempi della città; Trasporti, TSO.

NARDO MARIA TERESA

Assessore alla Programmazione Finanziaria, con delega: Bilancio; DUP al piano esecutivo di gestione, al controllo di gestione; Tributi ed entrate comunali e relative politiche fiscali; Riscossione e lotta all’evasione; Riorganizzazione settore; Finanziamenti pubblici; Provveditorato ed economato; Politiche acquisti e revisione della spesa (spending review); Servizio idrico integrato (a fini fiscali).

TRIPODI ANTONELLA

Assessore alla Cultura, Politiche Culturali e Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Archeologico e Culturale della Città, con delega: Laboratori per le attività culturali; Rapporti con le università, gli enti di ricerca, le istituzioni e le associazioni culturali; Valorizzazione delle specificità scientifiche e culturali; Tutela, recupero e valorizzazione museale; Rapporti con il sistema bibliotecario; Valorizzazione e promozione dell’immagine della città; Mostre; Biblioteche ed archivi; Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni di genere; Teatro; T.S.O.

CHIARAVALLOTI ROSA

Assessore all’Istruzione, alla Coesione Sociale e alle Politiche Giovanili, con delega: Pubblica Istruzione e servizi connessi al diritto allo studio; Assistenza scolastica; Comunità educativa; Politiche e progettualità comunitarie e rapporti internazionali; Politiche sociali; Inclusione; Politiche per minori e famiglie; Politiche per persone con disabilità e per persone non autosufficienti; Assistenza ai minori; Pianificazione ed attuazione del piano sociale, Piano di Azione e Coesione (Pac); Immigrazione e politiche di integrazione dei migranti; Nuove cittadinanze; Politiche di lotta alla povertà e all’esclusione sociale; Politiche di cooperazione; Banca del tempo; T.S.O.

CORRADO MARIA CARMOSINA

Assessore al Commercio, alle Attività Produttive, alla Programma-zione strategica, Governance Locale e Cittadinanza Attiva, con delega: Commercio; Politiche urbane rigenerative del commercio; Suap; Industria, artigianato, agricoltura; Manifestazioni ed eventi; Fiere e mercati; Pubblicità e pubbliche affissioni; Tutela del Consumatore; Programmazione strategica; Governance locale, cittadinanza attiva e connessi rapporti con le Associazioni; Fondi comunitari diretti ed indiretti; T.S.O.

BRUNI VINCENZO

Assessore all’Ambiente, con delega: Ambiente e Sviluppo Sostenibile; Politiche energetiche; Tutela dell’inquinamento acustico e da radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti sul territorio comunale; Lotta al degrado e miglioramento della fruibilità degli spazi urbani e periurbani, parchi urbani e ville; Programmazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti; Bonifiche; Educazione ambientale; Vibo Plastic Free, Mobilità sostenibile.

RUSSO GIOVANNI

Assessore alle Infrastrutture, al Trasporto ed ai Beni Comuni, con delega: Lavori Pubblici; Servizi tecnici; Manutenzione e gestione degli immobili comunali, della rete viaria, della pubblica illuminazione; Protezione civile; Parcheggi; Agenda Urbana; Rapporti con società concessionarie di energia, gas ed acqua; Decoro urbano e verde pubblico; Servizio idrico integrato (a fini tecnici).

FALDUTO MICHELE

Assessore all’Innovazione Tecnologica, con delega alla Informatizzazione e trasformazione digitale; Open data; Servizi Demografici; Comunicazione; Conoscenza; Social media ed URP; Cooperazione Gemellaggi; Erasmus+, Tecnologia e Smart City; Politiche di sviluppo 4.0; Gemellaggi, Protocollo, Statistiche, Sportello Europa.

FRANCICA DOMENICO

Assessore agli Affari generali, Risorse Umane e Contenzioso, con delega agli Affari Generali e Risorse Umane, Affari legali e Contenzioso; Politiche e rapporti con le Frazioni; Decentramento dei servizi amministrativi comunali; Organizzazione e metodo di gestione dei servizi; Rapporti con organi istituzionali comunali; Revisione regolamenti; Razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti; Partecipazione e razionalizzazione dei processi amministrativi; T.S.O.

Il primo cittadino si è riservata le seguente materie: Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica; Autismo; Eventi Culturali; Premio Città di Vibo Valentia; Made in Vibo Valentia; Orti sociali; Gestione e programmazione delle attività portuali; Quartiere Pennello; Politiche intercomunali e di area vasta; Beni confiscati e associazione antiracket e antiusura; Affari istituzionali, Rapporti con la Regione, Provincia, Comune e Asp; Rapporti con le associazioni; Politiche per il benessere degli animali e randagismo.

Resta infine da da provvedere con successivo atto ad individuare il consigliere delegato allo Sport; Impiantistica e Manifestazioni Sportive; Turismo, spettacolo, manifestazioni ed eventi, che sarà Antonio Schiavello (FI).

LE PAROLE DEL SINDACO

Queste le parole del sindaco Limardo: «Affronterò con la mia nuova Giunta le nuove sfide che ci attendono con rinnovato spirito e immutato senso di responsabilità. A tre anni dall’insediamento dell’amministrazione che mi onoro di guidare, ho deciso, dopo attenta riflessione, di procedere ad una rimodulazione della giunta comunale e delle deleghe conferite ai singoli assessori al fine di imprimere un’accelerazione alla nostra attività politico-amministrativa. Un’attività i cui frutti – e sono davvero importanti – si vedranno a breve».

Il primo cittadino ha rilevato poi che i partiti che costituiscono la maggioranza, e che ringrazia per il «supporto che mi hanno sempre dimostrato», hanno sottoposto alla sua attenzione delle «legittime istanze di rinnovamento. Istanze che ho ritenuto di accogliere perché maturate all’interno di un ragionamento ampio con alla base un solido principio: il bene di Vibo Valentia, il bene delle sue frazioni e di tutti i suoi cittadini. Il bene della mia gente. Se avessi pensato, per un solo momento, che le richieste fossero frutto di altri tipi di ragionamenti divergenti rispetto agli obiettivi ed ai principii del mio programma, non avrei esitato un attimo ad opporre il mio no. È nelle mie prerogative di sindaco, è nel mio diritto, è nell’interesse di tutta la cittadinanza che con orgoglio rappresento».

Il capo dell’esecutivo di Palazzo Razza, guarda dunque avanti, alle «sfide che attendono Vibo Valentia la quale ha tutte le carte in regola per vincere. Mi riferisco al risanamento del bilancio, primo passo per un ritorno graduale alla normalità, che presto auspichiamo possa divenire realtà. Mi riferisco ai tantissimi progetti che potremo realizzare grazie ai fondi del Pnrr e alle tante altre misure cha abbiamo attivato. Mi riferisco agli interventi che in ogni settore contribuiranno a trasformare, pian piano, il volto della nostra città. Con questo non intendo dire che sarà facile, non intendo nascondere le tante problematiche che siamo quotidianamente costretti ad affrontare, i tanti problemi che i cittadini ci sottopongono ed ai quali a volte non riusciamo a dare le giuste risposte nei giusti tempi. Ma il primo passo per risolvere i problemi è conoscerli a fondo, ed in questi tre anni abbiamo maturato una consapevolezza tale che ci permette oggi di sostenere che possiamo davvero farcela. È con questa convinzione – che poggia sul forte senso di responsabilità che sento nei confronti del mandato che mi è stato affidato dai cittadini – che ritengo l’attuale fase politica non un ostacolo, bensì un’occasione per ripartire come e meglio di prima».

Quindi dalla Limardo il benvenuto ai nuovi assessori Antonella Tripodi, Rosa Chiaravalloti e Carmen Corrado, che sono «certa daranno il loro fondamentale apporto al raggiungimento degli obiettivi prefissati» e il ringraziamento a chi «ha lavorato fino ad ieri al mio fianco, alcuni dall’inizio come Domenico Primerano e Daniela Rotino, altri in corso d’opera come Rosamaria Santacaterina. A tutti loro va il mio grazie più sincero».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE