X
<
>

Il sindaco Giordano e il primo baby sindaco Giulia Ciccone

Condividi:
1 minuto per la lettura

Si rinnova a Mileto l’esperienza dell’elezione del baby sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi, tutto pronto per il quarto mandato

MILETO (VIBO VALENTIA) – Per la quarta volta i giovani del comune di Mileto si apprestano a sperimentare la chiamata alle urne per procedere all’elezione del baby sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi. L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2019 dall’amministrazione del sindaco Salvatore Fortunato Giordano, si conferma, quindi, come uno degli appuntamenti fissi messi in campo da parte del Comune normanno per sollecitare il coinvolgimento dei più giovani nel mondo della politica e della “Res Publica”.

Le elezioni per il consiglio comunale dei ragazzi e il sindaco baby, il cui mandato ha la durata di un anno, si svolgono nel periodo autunnale. Unica eccezione il 2020 quando, a causa delle restrizioni legate alla pandemia di Coronavirus Covid 19, l’elezione non si è svolta. Nel 2019 ad ottenere la vittoria e quindi l’elezione come primo baby sindaco di Mileto fu Giulia Ciccone, figlia dell’allora consigliere comunale Francesco Ciccone (oggi assessore) tra i principali fautori dell’iniziativa. Nel 2021 Vanessa Arena raccoglierà l’eredità di Ciccone e nel 2022, sindaco baby attualmente in carica, a vincere le elezioni fu Pietro Bianchi.

Come detto, il progetto nasce da una idea di Francesco Ciccone che ha proposto all’amministrazione Giordano di procedere anche a Mileto (l’iniziativa è ampiamente stata sperimentata in lungo e in largo in Italia) l’elezione del consiglio comunale dei ragazzi. Il suggerimento, bene accolto dalla maggioranza Giordano, è quindi divenuto operativo dapprima con il coordinamento dell’assessore Fortunata Dimasi e adesso dell’assessore Elisa Galloro. La sessione elettorale, ospitata dalle scuole del territorio comunale, è prevista per il prossimo 29 novembre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE