X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PIZZO (VV) – Samanta, cosí é stata battezzata dai cittadini e dai tanti turisti la Mobula che sta nuotando da oltre una settimana, tra le tiepide acque del litorale di Pizzo. Infatti si tratta di una Mobula Mobular, che della manta è stretto parente, ma specie diferente. Ne esistono varie specie nei mari di tutto il pianeta, ma questa del mediterraneo é l’esemplare di dimensioni piú grandi, potrebbe raggiungere i 5 metri, seconda soltanto alla grande Manta Birostris.

LE FOTO DEI DUE ESEMPLARI DI MOBULA

E dopo l’avvistamento del 26 agosto scorso, un secondo avvistamento è avvenuto il 31 agosto. In questo secondo caso si tratta di un secondo esemplare, di dimensioni un pó piú ridotte, con “abrasioni” sul dorso e sui vertici delle pinne.

La prima Mobula avvistata ha delle dimensioni ragguardevoli, con un’apertura delle pinne compresa tra i 2 ed i 2,50 metri, mentre la seconda non dovrebbe superare i due metri. Sono sicuramente giovani esemplari, attratti molto probabilmente dalla notevole quantitá di cibo.

Pino De Seta, rappresentante del Movimento Ecologico Argonauta Vibo Marina, è riuscito a fotografare gli esemplari, ma ha anche lanciato due appelli: «Nei giorni scorsi abbiamo visto persone pescare da riva o dagli scogli con le canne, cerchiamo di evitare tutto ció, qualche amo potrebbe, in maniera inavvertita, conficcarsi nella pelle della Mobula. Il secondo appello: invitiamo le forze dell’ordine, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri di voler intensificare i controlli in quel tratto di costa, onde prevenire qualsiasi abuso, ed in particolar modo sanzionare coloro i quali non rispettano i limiti di avvicinamento alla costa con imbarcazioni, nonché tutti coloro i quali utilizzano motorini acquatici che disturbano la tranquillitá di un animale straordinario, meraviglioso e misterioso, che merita in nostro assoluto rispetto avendoci degnato della sua dolce presenza in questa estate caotica».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE