X
<
>

Una recente edizione del Carnevale Miletese

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Si svolgerà, come ormai tradizione, domani, 23 febbraio, la sfilata allegorica organizzata dall’associazione Carnevale Miletese in occasione della domenica di Carnevale. Il sodalizio, presieduto da Antonio Sorrentino, ha realizzato la manifestazione in collaborazione e con il supporto dell’amministrazione comunale di Mileto riproponendo un programma che da ben 16 anni (la prima edizione risale al 2004) attrae la partecipazione di gruppi in maschera da tutto il territorio provinciale e regionale.

Il Carnevale Miletese, infatti, ogni anno fa registrare diverse migliaia di presenze tra il pubblico che si dispone lungo il percorso allestito e i gruppi e i carri allegorici iscritti ai concorsi predisposti dall’associazione. In particolare, il sodalizio ha pubblicato a suo tempo il bando per il concorso allegorico dedicato a carri e gruppi in maschera che prevede in tutto sei premi in denaro, tre per i carri e tre per i gruppi, che verranno assegnati previa valutazione di una giuria di sette elementi che, in modo autonomo e anonimo, esprime una valutazione numerica da cui si ricava la classifica finale ripartita in due sezioni: la prima per i carri (tre premi da 1000, 700 e 500 euro) e la seconda per i gruppi (altri tre premi da 400, 200 e 100 euro).

Il corteo, che anche quest’anno attraverserà le principali vie cittadine, sarà costituito da un totale di 15 attrazioni diverse costituite da carri allegorici, gruppi in maschera, bande comiche, majorettes e un gruppo di brasiliane che «porteranno a Mileto – fa sapere l’Associazione – l’allegria e i colori del Carnevale di Rio de Janeiro».

Partendo da Corso Umberto I all’altezza di via Episcopio il corteo attraverserà tutto il corso per svoltare su via Vittorio Emanuele e poi su via Duomo in direzione di via Episcopio dove inizierà il secondo giro. Dopo aver sfilato per due volte lungo il circuito cittadino il corteo si fermerà in piazza Pio XII dove si svolgerà lo spettacolo di chiusura con l’esibizione dei gruppi. Al termine della serata sarà comunicata ufficialmente la classifica finale del concorso allegorico con la cerimonia di premiazione e la consegna delle targhe ricordo che avverrà sul palco.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE