X
<
>

I paNdujotti

Condividi:
2 minuti per la lettura

SPILINGA (VIBO VALENTIA) – Particolare, questo è, senza dubbio, l’aggettivo giusto per definire il PaNdujotto, quantunque da anni si sperimenti una infinita varietà di panettoni, dalle farce più ricercate, dai connubi più insoliti.

Quella del panettone è ormai una moda, ogni anno tendenze diverse, sfumature originali: una autentica gara nazionale e internazionale a chi utilizza di più la creatività.

L’inserto di Repubblica, “Album Cibo” ha dedicato la scorsa settimana al panettone una intera pagina, passando in rassegna tutte le invenzioni artigianali: dal panettone “Pop Art”, a quello “Local” con il limone sardo.

A Spilinga il panettone è ovviamente con la ‘nduja, una produzione lanciata dalla pasticceria “Green Bar” nel 2019, che ha avuto un ottimo successo lo scorso anno, soprattutto nelle città del Centronord. «Nel 2019 abbiamo prodotto e venduto circa 300 panettoni, oltre il 90% fuori regione» così Antea Godano, titolare della pasticceria “Green Bar”.

La città dove si è registrata una maggiore richiesta di panettoni con la ‘nduja è stata Milano, a seguire Roma, Bologna e Napoli.

Si tratta spesso di rivenditori, che intendono proporre ai clienti prodotti di nicchia, con materie prime tipiche e provenienti dal luogo di origine. Allo stesso tempo, tra i committenti ci sono anche privati, i quali vogliono assaggiare sapori inediti, accostati con originalità.

«Mi arrivano tante richieste via facebook – continua Antea Godano – lasciano direttamente l’indirizzo e noi spediamo il PaNdujotto».

Tuttavia, la vendita del panettone con la ‘nduja passa anche attraverso alcune aziende del Consorzio: «Proprio in questi giorni sto lavorando ad un ordine di PaNdujotti, per una azienda che produce ‘nduja».

Alle aziende il prodotto serve come brand natalizio: «Utilizzano il panettone per comporre i cesti, anche loro hanno una vendita notevole».

Insomma, il panettone con la ‘nduja fa tendenza, in queste settimane spopolerà sui social, in cerca di utenti dai palati curiosi, che amano stupire con le novità del momento. Chissà quali saranno i panettoni best seller di questo 2020? Il PaNdujotto è già un candidato ufficiale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE