X
<
>

L'inaugurazione della struttura

Condividi:
1 minuto per la lettura

SAN CALOGERO (VIBO VALENTIA) – L’asilo nido pubblico di San Calogero da oggi  è una realtà, questa è certamente una notizia degna di nota.

Il terzo asilo nido pubblico della provincia, dopo Stefanaconi e Filadelfia, realizzato con i fondi Pac, stanziati dal Ministero ai distretti e destinati ai servizi educativi d’infanzia. L’asilo potrà ospitare sedici bambini e sarà pienamente operativo già domani.

Gli ambienti sono a misura di fanciullo, in sintonia con gli standard contemporanei, per fare in modo che il bambino sia protagonista dello spazio e non avverta gli oggetti come una imposizione esterna.

La creazione di una dimensione orizzontale, all’interno della quale il bambino è un soggetto assolutamente attivo e padrone del tempo e delle attività. Dell’asilo nido di San Calogero si parla da parecchio tempo, è un’opera che parte da lontano: dall’estate del 2016 quando era in carica l’amministrazione Brosio.

Un iter lungo: il 20 settembre 2019 l’Asp aveva concesso le autorizzazioni, l’anno dopo il 20 agosto 2020 sono stati avviati i lavori. Un’ opera pubblica assolutamente necessaria, considerando l’assoluta mancanza di servizi per la prima infanzia che contraddistingue la Provincia di Vibo.

Alla cerimonia di inaugurazione, presenti il sindaco di San Calogero, Giuseppe Maruca, l’Amministrazione comunale di San Calogero, il sindaco di Spilinga, comune capofila del distretto, Enzo Marasco e il vicesindaco di Spilinga, Franco Barbalace.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE