X
<
>

Il comune di Pizzo

Condividi:
1 minuto per la lettura

PIZZO – Una doccia fredda per la comunità della città delle 11 chiese. Non si terrà infatti alcuna cerimonia del Sabato santo. La notizia – destinata inevitabilmente a creare malumori – arriva con uno scarno post su Facebook da parte della commissione straordinaria che guida il Comune napitino.

E che recita testualemente così: “In data odierna, nel corso di un incontro alla chiesa alla marina, il vescovo Attilio Nostro ha sottolineato che le cerimonie religiose relative alla Santa Pasqua non sono soggette a limitazioni, salvo le decisioni delle autorità civili connesse alla pandemia”.

E fin qui il messaggio sembra positivo, ma cambia radicalmente nelle righe successive: “La cerimonia del Sabato Santo non si terrà per i motivi più volte evidenziati che attengono ad aspetti liturgici”.

Orbene, quali siano questi aspetti liturgici ai quali fa riferimento la triade commissariale non è chiaro ma sembrerebbe più che altro legato ad un problema di tempistica di organizzazione degli eventi del rito pasquale che, dopo due anni di fermo dovuto al Covid, potrebbe presentare qualche problema, non escluso anche alle statue.

Ad ogni modo, una decisione, quella dei commissari, destinata a far discutere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE