X
<
>

Filippo Bartuli

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – All’eta di 94 anni è morto Filippo Bartuli, studioso apprezzato e cultore della storia secolare della città normanna.

L’uomo, che aveva dedicato la vita alla ricerca di documenti inediti riguardanti la storia di Mileto tanto delle epoche più remote quanto di quelle più recenti, aa lui, ad esempio, si deve la ricostruzione dell’elenco dei caduti cittadini della seconda Guerra Mondiale e al suo attivismo la realizzazione del monumento che di quegli stessi caduti ne ricorda il sacrificio.

Da tempo si era trasferito a viveve ad Ostia con la propria famiglia e qui, al termine di un periodo in cui la salute lo ha progressivamente abbandonato, è venuto a mancare. Malgrado abitasse da decenni fuori dalla Calabria non ha mai realmente abbandonato la terra che gli ha dato i natali facendovi ritorno ad ogni occasione utile e nei periodi estivi.

Proprio a Mileto si svolgeranno lunedi alle 10 del mattino i funerali di Filippo Bartuli. La cerimonia sarà celebrata presso la chiesa di San Benedetto e della SS Trinità meglio nota come Badia. Lo studioso sarà poi tumulato presso il cimitero cittadino.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE