X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO (VV) – L’Associazione Carnevale Miletese ha annunciato ufficialmente tramite una nota diffusa anche sulla pagina facebook dell’evento che «anche per l’anno 2016 il Carnevale Miletese non potrà svolgersi».

Nel testo il sodalizio, responsabile dell’evento che negli anni ha ottenuto un crescente interesse da parte del pubblico, ha precisato come «lo scorso anno, assieme all’Amministrazione comunale, l’associazione Carnevale Miletese aveva deciso di spostare la manifestazione per accantonare più fondi in vista dell’edizione 2016. L’evento, che coinvolge oltre 20.000 spettatori e 1.500 figuranti in corteo, ha dei costi di gestione elevati stimabili in almeno 30.000 euro».

Proprio in ragione di ciò «lo scorso anno l’Amministrazione comunale, unico ente istituzionale rimasto nell’alveo dell’organizzazione dell’evento, aveva dato disponibilità per 5.000 euro che, malgrado l’impegno dell’associazione a recuperare ulteriori fondi, non erano sufficienti per avviare la macchina organizzativa. Di comune accordo, quindi, si è deciso di rinviare di un anno accantonando i 5.000 euro del 2015 e cumulandoli con un analogo contributo per l’anno 2016 avendo così un saldo di partenza di 10.000 euro, fondamentale per poter avviare la complessa organizzazione dell’evento, somma cui l’associazione si è impegnata ad aggiungere la parte mancante attraverso varie iniziative di sostegno e maggiori economie».

Ma l’associazione, attualmente presieduta da Nicola Evolo, ha chiarito che «purtroppo, però, l’amministrazione comunale per l’anno 2016 ha messo a disposizione nuovamente solo la somma di 5.000 euro contrariamente a quanto inizialmente previsto, circostanza che impedisce di avviare il sistema organizzativo». In quest’ottica «al fine di tutelare il prestigio della manifestazione e nella consapevolezza di non poter realizzare un evento all’altezza del Carnevale Miletese con uno stanziamento di base così basso l’associazione ha deciso, quindi, di annullare anche l’edizione 2016».

In conclusione il sodalizio ha rivolto un appello «all’Amministrazione comunale, ai politici provinciali e regionali, alla stessa Regione Calabria e ai cittadini» affinché abbiano «a cuore un evento che in 10 anni ha conquistato il pubblico non solo provinciale ma anche regionale» e aiutino «l’associazione Carnevale Miletese a realizzare nel 2017 il grande evento allegorico dell’anno riprendendo il discorso là dove è stato interrotto».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE