X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

TORNA il concorso nazionale di pizzaioli, a distanza di sei mesi dall’ultima edizione, con l’obiettivo ormai consolidato di far conoscere la Calabria gastronomica e le sue materie prime. Sbarcherà a Vibo città il campionato, per la sua quarta edizione, organizzato dal maestro pizzaiolo Francesco Fortuna, presso lo storico hotel 501, per una intensa due giorni, 14 e 15 marzo. Francesco Fortuna si avvarrà quest’anno della collaborazione del pizzaiolo siciliano Simone Scancarello, presidente dell’associazione “Pizzaioli in giro per il mondo 4.0”.

Numerose le categorie di gara: Classica, Napoletana Stg, Contemporanea, Impasti Alternativi, Pizza in pala, Padellino, Senza glutine, Gourmet, in Teglia, Coppa Calabria e Coppa Api Calabria. Al termine della gara, verranno assegnati due riconoscimenti prestigiosi: Super Pizzaiolo 2022 e Miglior Fornaio 2022. A valutare i pizzaioli, con un sistema di voto immediato e una classifica istantanea, una composita giuria costituita da esperti del mondo della pizza, chef, professionisti del settore agroalimentare, giornalisti gastronomici.

I concorrenti proverranno da tutta Italia e avranno a disposizione ricchi premi di prodotti, tra cui la partecipazione gratuita alla Crociera del pizzaiolo per il Miglior Fornaio 2022. Il Campionato vede una sinergica collaborazione con diverse associazioni: “Pizzaioli in giro per il mondo”, “Associazione Professionale Cuochi Italiani della Calabria, “Maestri pizzaioli Arte Bianca Calabria”, “Pizzerie Italiane con Api Calabria”, “Pizza Accademy Malta Association” e “Associazione Pizzaioli Calabresi”.

La pizza incarna a pieno l’italianità, una bandiera nel mondo che rappresenta e racconta un regime alimentare legato alla mediterraneità delle materie prime, un modo di pensare e vivere la tavola. Autentico inno alla convivialità e al piacere della vita.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE