X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

SPILINGA (VV) – I bambini e il cibo, un binomio interessante, perché l’attenzione per la tavola e le materie prime è una abitudine che si apprende da molto piccoli.

I laboratori di cucina hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, mediante la manualità: una corrispondenza tra pensiero e azione. Impastare è un verbo da far conoscere ai bambini, perché è certamente un divertimento, ma è anche un modo per apprendere competenze attraverso l’imitazione.

L’Amministrazione con determinazione, ha deciso di proseguire le attività anche nei giorni successivi, 3-4-5 agosto, con la promozione di laboratori che rientrano nel progetto dei centri estivi, i quali si terranno nei locali della scuola elementare dalle 10.00 alle 12.00.

Il 3 agosto, alle 17.30 in piazza XI settembre, si terrà la lezione della Maccaroni Chef Academy.

Il titolo è evocativo “La credenza dei bambini”, poiché i fanciulli saranno impegnati ad impastare, per realizzare frollini e tagliatelle fresche. Un modo per socializzare e divertirsi, poiché la cucina è laboriosità e il cibo è convivialità, valori importanti che nei più piccoli vanno coltivati.

L’idea di fare entrare la ritualità del quotidiano nella vita dei fanciulli, per coniugare il piacere dei sensi con il pensiero creativo: si assaporano i profumi, si accarezzano le materie prime e si pensa a cosa realizzare. Un processo importantissimo, presupposto e obiettivo di questo esperimento pedagogico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE