X
<
>

Stefano Pagliani

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Ha avuto inizio il 30 settembre e si concluderà il 2 ottobre presso il Cantiere Musicale Internazionale la sessione di masterclass di violino del Maestro Stefano Pagliani.

Si tratta di «un evento prestigioso per l’istituzione musicale – si legge in una nota a firma del direttore e creatore del Cantiere Musicale Internazionale, il pianista Roberto Giordano – ma anche per il territorio. Stefano Pagliani, violinista di fama internazionale, deve la sua esperienza alle storiche collaborazioni con i maggiori direttori d’orchestra del mondo. I suoi insegnanti sono stati Salvatore Accardo, Franco Gulli e Paolo Borciani (primo violino del quartetto italiano)».

Una masterclass che dimostra l’attenzione costante dell’ente musicale che continua a portare nella città normanna l’élite del mondo musicale, sinfonico e non solo, internazionale con l’obiettivo di offrire agli studenti che lo frequentano ma anche alla stessa città un respiro di alto profilo e dall’eccellente livello di formazione didattica e professionale.

Del resto Pagliani è un artista che «per più di 20 anni ha suonato come primo violino nelle più importanti orchestre d’opera e sinfoniche in Italia e all’estero, come l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino a Firenze. Ha eseguito diverse registrazioni come solista in queste orchestre ed con le più prestigiose etichette discografiche come Sony Classical o EMI».

Inoltre, «ha suonato in tutto il mondo con i più famosi direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, George Pretre, Wolfgang Sawallisch o Giuseppe Sinopoli»

La masterclass si concluderà con un concerto degli allievi previsto per domani sabato 2 ottobre a partire dalle ore 19, presso la sala Umberto Micheli del Cantiere Musicale di Mileto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE