X
<
>

Il maestro Antonio Puccio

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Un direttore d’orchestra famoso in tutto il mondo, un libro che racconta una storia ispirata in parte alla sua vita e poi quel legame indissolubile con la sua terra d’origine: la Calabria. Antonio Puccio riassume tutto questo. Sarà lui il protagonista di una giornata dedicata alla sua vasta esperienza.

Nell’ambito degli eventi legati a Vibo Valentia capitale italiana del libro, si terrà il prossimo 12 aprile alle 18, nell’Auditorium Spirito Santo, la presentazione del romanzo “L’Incantesimo del Gesto e L’Alchimia del Respiro”, già vincitore del Premio Nabokov 2020 e del Premio Castrovillari Città Cultura 2021 nonché finalista al Premio Comisso e segnalato al Premio Mario Luzi.

L’autore, Antonio Puccio, direttore d’orchestra di fama mondiale, incontrerà il pubblico per raccontare la genesi del romanzo che, con la sua storia originale e la sua ricca narrazione, è anche un manifesto artistico incentrato su “La Musica che accade”.

All’evento parteciperanno Anna Codega (poetessa e autrice della prefazione al libro), Angela Micieli (scrittrice, attrice e drammaturga) e Paolo Formoso (attore). Ma la città di Vibo Valentia ha voluto accogliere nel migliore dei modi questo figlio di Calabria, originario di Botricello, nel Catanzarese.

Lo stesso giorno, alle 11.15, il maestro Puccio terrà una lectio magistralis presso il Liceo Musicale Vito Capialbi sul tema “Dirigere e suonare oltre il finito”. Il filo conduttore sarà, dunque, quello di scoprire un artista che tutto il mondo ci invidia: dal tour in Cina ai migliori teatri italiani. E con esso il percorso da compiere, durante l’intensa giornata, sarà quello che vede proprio la musica protagonista.

Prima nella sua lectio magistralis, poi con la presentazione del libro composto da un romanzo dedicato alla musica come metafora della vita e a bellezza, gesto e respiro come elementi essenziali per ciascun individuo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE