X
<
>

Roberto Giordano

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Il Cantiere Musicale Internazionale ospiterà la prima sede regionale di Nati per la Musica e sarà presidio misto di Nati per leggere e Nati per la Musica.

Ad annunciarlo, non enza evidente orgoglio, la referente del progetto, per il Cantiere Musicale Internazionale, Rita Emanuela Galvagno e il direttore della scuola di alta formazione, il pianista di fama internazionale Roberto Giordano.

Si tratta di un passaggio importante che offre l’occasione a Giordano anche di togliersi qualche sassolino dalle scarpe: «Il Cantiere Musicale Internazionale – ha dichiarato – è nato, più di dieci anni fa, con l’intento di offrire ai giovani musicisti l’opportunità di formarsi con l’ausilio di maestri di chiara fama internazionale che, in questi anni, hanno colto il nostro invito e si sono prodigati per garantire a ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo (solo per citarne qualcuno: Israele, Svizzera, Giappone e Belgio), una formazione d’eccellenza proprio a Mileto».

Un lavoro encomiabile apprezzato anche a livello internazionale stando anche alle prestigiose partecipazioni succedutesi in questi anni ma anche un progetto che ha potuto contare poco sul sostegno delle istituzioni.

I risultati raggiunti, infatti, sono stati dei traguardi conquistati «nonostante la poca attenzione delle Amministrazioni Regionali – rivela Giordano – che si sono succedute negli anni e che avrebbero dovuto riconoscere il lustro che la nostra istituzione sta portando alla Calabria intera, abbiamo scommesso in questa impresa e la gratitudine dei ragazzi che noi formiamo, unitamente alle gratificazioni professionali che ottengono quotidianamente, sono la nostra forza».

Andando poi, al progetto di Nati per la musica, il musicista ha evidenziato come «il riconoscimento ottenuto da Nati per la Musica e Nati per leggere, organizzazione no profit conosciuta su tutto il territorio nazionale, è per tutti noi motivo di orgoglio e conferma che la qualità del lavoro svolto finora è riconosciuta al di fuori del nostro territorio regionale».

Pari entusiamo per l’avvio dell’iniziativa ha espresso la referente del Cantiere musicale per il progetto nonche consorte del maestro Giordano, Rita Emanuela Galvagno.

«Mi piace pensare e ricordare a chiunque varchi la porta del Cantiere – ha sostenuto – che la nostra scuola è un’isola felice messa a disposizione di chiunque ami la musica. Per questa ragione abbiamo ritenuto doveroso, come educatori e come genitori consci di quanto l’avvicinamento alla musica e alla lettura in età pediatrica contribuisca allo sviluppo psicofisico del bambino, avviare un percorso per i più piccoli, di fascia d’età 0-6 anni, in ossequio alle linee guida dei programmi nazionali di Nati per la musica e Nati per leggere».

Ma il progetto va oltre la semplice collaborazione perché «nell’intento di garantire la fruizione delle attività a tutti i bimbi di tutto il territorio regionale, anche alla luce della recente creazione a Mileto del Centro di salute mentale di riferimento per il territorio provinciale, abbiamo coinvolto nel nostro progetto l’associazione Libellula Afasp, già convenzionata con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Catanzaro e con l’Asp di Catanzaro che ci supporterà nella realizzazione di eventi che riguarderanno anche i piccoli affetti da disturbi psichici. Contiamo di avviare, da settembre, una programmazione che coinvolga i bambini di fascia d’età 0-6 anni, le famiglie e i nonni, anche ricoverati presso le RSA».

IL protocollo d’intesa sarà sottoscritto da Cantiere Musicale Internazionale, Comune di Mileto, Scuola dell’Infanzia San Giuseppe e Associazione Libellula Afasp.

La sala riservata al progetto, sarà, invece, inaugurata il 22 giugno 2022 alle 18 alla presenza del Vescovo di Mileto, Attilio Nostro; della referente del presidio, Rita Emanuela Galvagno, del direttore del Cantiere Musicale Internazionale Roberto Giordano, dell’operatrice Npm Caterina Francese, del sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, dei referenti Regionali Npl Tiziana Scarcella e Domenico Capomolla; Alberto Russo assistente sociale; Natalia Barillari, presidente dell’associazione Libellula Afasp, operatore NPM; Sac. Domenico Di Carlo, direttore della Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe; Luisa Valente insegnante della Scuola dell’infanzia San Giuseppe.

Per concludere in bellezza l’evento si terrà anche “Ti racconto cantando la storia di un grande re”, dedicato ai bambini da 0-6 anni accompagnati dalle famiglie e dagli operatori scolastici delle scuole dell’infanzia e primaria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE