X
<
>

La festa della Tonno Callipo a fine partita

Condividi:
3 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – E si torna in SuperLega! La Tonno Callipo Vibo Valentia ha conquistato la promozione in SuperLega dopo aver battuto 3-0 Bergamo in Gara–3, sfruttando senza esitazioni il primo dei tre match-point a sua disposizione. Ieri al “PalaMaiata”, davanti a circa 2300 spettatori, è andato in scena il terzo atto della finale Play Off Promozione di Serie A2 tra la prima e la sesta classificata al termine della Regula Season, in cui Santiago Orduna e compagni, forti delle due vittorie precedenti, hanno messo il loro sigillo anche in questo terzo confronto, imponendosi con il più classico dei punteggi.

Il successo ottenuto contro la squadra bergamasca è la terza promozione nella Serie A1/Superlega per la società presieduta in questi sei lustri dal dinamico imprenditore vibonese Pippo Callipo.

LA CRONACA. Avvio con brivido per la Tonno Callipo, uno-due della formazione bergamasca e capitan Orduna e soci sono subiscono il break della frazione (2-7). Il turno al servizio dell’austriaco Buchegger toglie le castagne dal fuoco ai padroni di casa che riescono a ricucire lo strappo. Si prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 12 pari, poi i giallorossi salgono in cattedra e per il sestetto ospite c’è poco da fare: l’ace di Mijailovic regala il massimo vantaggio, il delizioso tocco di seconda di Orduna ben sei set-point, mentre il muro di Terpin chiude la frazione.

Nel secondo set è monologo giallorosso: sin dai primi scambi Orduna e soci mettono in chiaro le cose e ai bergamaschi non resta che provare a restare aggrappati alla frazione. Il muro di Orduna su Cominetti sancisce il massimo vantaggio dei padroni di casa (13-5), ma Bargamo non demorde e complice il passaggio a vuoto dei giallorossi prova a rientrare in partita (18-11). Il sestetto ospite fatica a mettere palla a terra, il tecnico ospite prova a cambiare qualcosa ma l’inerzia del set continua ad essere saldamente in mano ai padroni di casa che con Mijailovic mettono il sigillo sulla frazione, portandosi sul 2-0.

Nel terzo set la musica non cambia, Vibo si dimostra troppo forte per questo Bergamo e non lascia scampo alla formazione ospite. Il solito Buchegger, Terpin e il muro di Candellaro portano Vibo sul 16-10, il divario cresce ad ogni scambio fino al muro di Mijailovic sul giovane Baldi che fa esplodere la festa giallorossa.

Gioia e soddisfazione è stata espressa anche da Vicepresidente Filippo Maria Callipo: «Sono letteralmente elettrizzato, provo un’emozione indescrivibile, lavoriamo per raggiungere questo traguardo da quasi un anno. Subito dopo la retrocessione ci siamo messi a programmare la nuova stagione senza perdere tempo. Passo dopo passo è stata un’impresa costruita poco alla volta, con grande impegno. Le difficoltà ci sono state, ma nei momenti critici la squadra si è compattata e ha superato ogni ostacolo. Un bellissimo gruppo e ad ognuno dei ragazzi vanno i miei complimenti per le emozioni che ci hanno regalato. Questo traguardo è di Vibo, della Calabria e di tutto il Sud Italia. A queste latitudini i momenti di gioia sono pochi, e quando c’è una squadra che raggiunge questi traguardi è bello condividerli con i calabresi e tutti i meridionali».

A mettere la ciliegina sulla torta il capitano, l’itali-argentino Santiago Orduna: «Adesso che stiamo festeggiando sembra che la stagione sia andata sempre liscia ma non è stato sempre così. Abbiamo faticato e siamo stati molto bravi a non mollare mai. La forza di questo gruppo si è vista chiaramente in questa serie, anche se nei play off abbiamo superato Ravenna con un po’ di difficoltà. Da quel momento non abbiamo perso un set fino alla fine. Mi piace definire questa stagione geniale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE