X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- L’ultimo open day organizzato dall’Asl Avellino mercoledì scorso, il primo ad accesso libero senza previa prenotazione sulla piattaforma regionale, conferma il buon successo di adesioni. Sono 2.021 i vaccini somministrati presso i 7 Centri Vaccinali territoriali impegnati nella giornata: Avellino, Monteforte Irpino, Altavilla, Solofra, Montoro, Cervinara e Grottaminarda.

Aggiungendo i numeri delle vaccinazioni ordinarie negli altri centri operativi sul territorio provinciale, la giornata si è chiusa con 5.950 dosi totali facendo arrivare il totale di dosi somministrate in provincia di Avellino dall’inizio della campagna vaccinale 395.923. Del numero complessivo, 263.184 riguardano le prime dosi, mentre 132.739 le seconde dosi, su un totale di 278.707 cittadini che hanno aderito alla Campagna Vaccinale . Il 94% della popolazione iscritta sulla piattaforma regionale ha già ricevuto la prima dose di vaccino, il 47% ha ricevuto prima e seconda dose.

“Come azienda siamo molto soddisfatti – afferma il Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante – nella giornata di mercoledì abbiamo somministrato circa 6.000 vaccini, di cui 2.000 nell’ambito dell’Open Day. Nonostante l’accesso libero non si sono registrati grossi disagi per l’utenza. La popolazione irpina, come sempre, ha risposto con entusiasmo. Iniziative come questa sono utili all’obiettivo comune di raggiungere con la vaccinazione il numero massimo di persone possibile”.

Un monito a vaccinarsi che il numero uno dell’Asl rinnova alla popolazione irpina, confermando l’attivazione di unità mobili a partire dalla prossima settimana, per raggiungere quei comuni dove l’adesione appare ancora contenuta rispetto al numero della popolazione residente in irpinia.

“Il vaccino resta l’unica arma efficace per uscire dall’incubo covid, e soprattutto riesce a tenere a bada anche l’avanzare delle varianti”, aggiunge. A leggere e i dati che emergono dal riepilogo Asl aggiornata al 29- 06-2021, resta ancora alta la quota di cittadini irpini aventi diritto ( dai 12 anni in su) che non hanno ancora fatto richiesta del vaccino. La popolazione vaccinabile è di 368.909, mentre le adesioni si attestano a 278.707.

Questo vuol dire che tra scettici e indecisi, il numero di persone non vaccinate è di 90.202 persone, vale a dire il 24,4% degli aventi diritto. Rispetto all’ultimo monitoraggio l’Irpinia ha guadagnato appena 500 nuove somministrazioni di prime dosi, a cui vanno però ad aggiungersi le 2000 dell’Open Day di mercoledì, ancora non inserite nel riepilogo Asl.. Mancano all’appello soprattutto i giovanissimi dai 12-19 anni, fascia d’ età che registra appena il 42,62% di adesioni.

Si sale leggermente tra 20- 39 anni dove si va di poco sopra il 50. Solo dai 60 anni in su si arriva anche all’89% di persone vaccinate. Sullo sfondo l’Asl comunica su 551 tamponi effettuati sono risultate positive al covid 3 persone, di cui 2 residenti nel comune di Monteforte Irpino e l’altra a Calabritto.S

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE