X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La maestosità della neve e la paura della pioggia, che continua a cadere copiosa su tutto il territorio provinciale, intense precipitazioni che anche ieri hanno interessato la Campania e l’Irpinia. Pochi danni ma massima allerta, perché le piogge intense possono avere effetti soprattutto sulle zone più a rischio, in particolare quelle dove esiste un’allerta meteo. Per ora non ci sono gravi danni. Alcuni interventi realizzati dai caschi rossi del Comando Provinciale di Avellino.

A partire dai soliti problemi che si registrano ad ogni più abbondante e copiosa precipitazione. Come è noto, è stato prorogato l’avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo fino alle 9 di giovedì 7 gennaio. Ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, in Campania. Fino alle 9 di oggi venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali.

Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalle 9 di domani mattina e per le successive 24 ore permarranno anche le raffiche nei temporali. Ne sanno qualcosa i residenti di Celzi di Forino, dove si sono registrati, come avviene sempre in queste occasioni di precipitazioni intense, i soliti allagamenti. Anche in città qualche disagio per tombini saltati e fognature intasate. Ma non c’è solo la pioggia con i sioi disagi.

C’è anche lo spettacolo della neve. Tantissima, quella che da ieri mattina ha ricoperto la zona di Montevergine, il Terminio e la zona del Lago Laceno. Uno spettacolo, quello dei fiocchi di neve abbondanti, con punti dove si è superato anche il mezzo metro. Come testimoniano anche in questo caso le immagini che giungono dall’Osservatorio di Montevergine.

Una cronaca della mattinata che è iniziata con 10-15 centimetri di neve passando ai trenta e giungendo nel pomeriggio di ieri a sessanta centimetri nell’area di Campo Maggiore. «Grazie alle precipitazioni nevose di questa notte, è salita a circa 30 cm l’altezza neve nei pressi dell’Osservatorio, come testimoniato da queste foto scattate poco fa all’ingresso dell’Abbazia da Michele Molettieri».

Questa la prima comunicazione dell’Osservatorio. Poi nel pomeriggio: «Sono circa 60 i cm di neve presenti presso il campo maggiore di Mercogliano, dove continua a nevicare a larghe falde come testimoniato da questo video».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE