X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un infermiere dell’ospedale Moscati di Avellino, che ha ricevuto circa un mese fa la seconda dose del vaccino anti Covid-19, è risultato positivo al tampone molecolare nasofaringeo. L’infermiere è assegnato all’Unità operativa di geriatria ma è in aspettativa da oltre 3 mesi. Il caso è emerso nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria messa in campo dall’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino.

L’infermiere è stato convocato ieri dall’Unità operativa di Medicina preventiva per effettuare i controlli di routine. L’uomo è totalmente asintomatico. Il caso è stato segnalato alla Asl di competenza e anche in questo caso si procederà molto probabilmente con il sequenziamento virale presso il Cotugno. Si tratta del quarto caso di un operatoere sanitario vaccinato che si è contagiato negli ultimi giorni.

A partire proprio da un’infermiera della Palazzina Alpi del Moscati, che due giorni fa era risultata positiva nell’ambito della sorveglianza sanitaria e di un medico di Montemarano, Mario Marino e un’infermiera del Distretto Asl di Avellino. Saranno gli accertamenti a stabilire se tutti gli altri tre casi sono riconducibili alla variante inglese. Intanto continua a crescere il numero dei contagi. Ieri sono stati 130 quelli comunicati dall’Asl.

Con una mappa che si allarga sempre di più. A partire dai.2 casi ad Ariano Irpino; 1 ad Atripalda; 13 ad Avella; 10 ad Avellino; 2 a Baiano; 4 a Bonito; 12 a Calitri; 1 a Candida; 1 a Caposele; 2 a Capriglia Irpina; 1 a Cassano Irpino; 1 a Cervinara; 1 a Contrada; 1 a Forino; 2 a Grottaminarda; 1 a Grottolella; 1 a Guardia Lombardi; 7 a Lauro; 2 a Lioni; 3 a Marzano di Nola; 7 a Melito Irpino; 8 a Mercogliano; 3 a Montefalcione; 4 a Monteforte Irpino; 1 a Montefredane; 6 a Montella; 1 a Montemiletto; 8 a Montoro; 4 a Mugnano del Cardinale; 1 a Ospedaletto d’Alpinolo; 1 a Quadrelle; 2 a Rocca San Felice; 1 a San Martino Valle Caudina; 2 a Serino; 5 a Sirignano; 1 a Sperone; 3 a Summonte; 3 a Taurano; 1 a Vallesaccarda.

A Calitri, dove la cittadina è in ansia per i risultati dello screening effettuato sabato su 230 tra studenti ed operatori delle scuole del posto, è stato lo stesso sindaco Michele Di Maio a fare il punto sui primi dati. Otto i casi positivi sui primi centotrenta tamponi processati. « Sono stati processati i primi 130 tamponi sui circa 200. I positivi sono 8.Inoltre sono stati presi in carico dall’ASL 4 persone adulte, tutte positive. La situazione resta grave, per questo ho convocato la riunione del Coc per oggi pomeriggio, in comune».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE